Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Soggiornando Vicino

altri eventi in città
Giovedì 3 settembre alle 21, al Centro Zo di Catania, in scena spettacolo teatrale a cura di Retablo

Giovedì 3 settembre alle 21, al Centro Zo di Catania, andrà in scena Soggiornando Vicino, spettacolo teatrale a cura di Retablo.

"Soggiornando Vicino" è una delle pochissime opere pubblicate di una figura leggendaria e al tempo stesso semisconosciuta del novecento letterario catanese, Turi Salemi. La maggior parte della sua produzione poetica andò dispersa, poiché aveva già assolto al suo compito, l’essere declamata al momento in cui la si scrive. Scriveva su supporti improvvisati, tovaglioli, sottobicchieri, di getto, senza nemmeno una cancellatura, senza correggere nulla, come un jazzista del bebop. Federico Magnano restituisce lo spleen allucinato dell'opera in cui il poeta si trasmuta in un foglio di cartasciuga sul quale s'imprime la droppin' voice della sua amata.

Tutti gli spettacoli sono gratuiti fino ad esaurimento posti. Per assicurarsi l'ingresso, non essendo possibile prenotare, si consiglia di recarsi in loco il giorno dello spettacolo con un congruo anticipo rispetto all'orario di inizio.

(03 settembre 2015)