Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Visite gratuite all'Osservatorio Astrofisico

​Proseguono anche nel mese di agosto le visite pubbliche diurne e serali alla sede di Serra la Nave. Prenotazioni via email all’indirizzo divulgazione@oact.inaf.it (max 8 partecipanti per gruppo)

Proseguono le visite pubbliche gratuite, diurne e serali, alla sede di Serra la Nave dell’Inaf-Osservatorio Astrofisico di Catania.

Sono previste visite serali dall'11 al 13 agosto (alle 20:15 e alle 22:15); il 14 agosto solo turni 20:15 e 21:15; dal 18 al 21 agosto, alle 20 e alle 21 (il 18 e il 19 anche turno ore 22). Le visite diurne sono previste l'11, 12, 19 e 21 agosto (ore 12).

Come ogni anno, il programma delle visite dall’11 al 14 agosto sarà dedicato al fenomeno delle Perseidi. Tutte le visite comprenderanno l'osservazione di almeno un oggetto astronomico (la fotosfera e la cromosfera del Sole nel caso delle visite diurne) con il telescopio Meade.

Poiché per motivi logistici sarà possibile ammettere solo un numero limitato di visitatori, gli interessati dovranno prenotarsi inviando un'email a divulgazione@oact.inaf.it e compilando la seguente tabella:

Cognome e Nome del responsabile del gruppo:
Numero totale visitatori (massimo 8):
Data e ora scelta (prima priorità):
Data e ora scelta (seconda priorità):
Data e ora scelta (terza priorità):
Recapito telefonico per comunicazioni urgenti:

La prenotazione verrà confermata via e-mail. Le richieste pervenute verranno esaminate in base all’ordine cronologico di arrivo, cercando di soddisfare la prima priorità indicata. Qualora al momento dell’esame della richiesta il gruppo indicato in prima priorità risultasse già al completo si passerà alla seconda priorità ed eventualmente alla terza.

Le "visite pubbliche" sono rivolte a nuclei familiari o a piccoli gruppi e sono gratuite. Le richieste per un numero di visitatori maggiore di 8 NON saranno prese in considerazione. I gruppi che dovessero presentarsi con un numero di componenti maggiore di quelli prenotati NON saranno ammessi alla visita.

(11 agosto 2015)