Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

N Sicilianu. Paesaggi della lingua

Giovedì 16 Luglio alle 21, al Castello Ursino di Catania, lettura e reading a cura di Leggerete

Giovedì 16 luglio alle 21, al Castello Ursino di Catania, si terrà N Sicilianu. Paesaggi della lingua, lettura e reading a cura di Leggerete, all'interno del cartellone di I-Art.

La lingua siciliana d'arte e la poesia, che della lingua è il laboratorio, vivono oramai da almeno un decennio un periodo di grande fioritura. Lingua della memoria e degli affetti, lingua dell'insulto e dello sberleffo, lingua aforistica e surreale, lingua parlata, sussurrata, gridata, viva, “caura caura”. Ce ne daranno testimonianza i sei poeti presenti in questa serata - insieme al cuntu e alla musica - che intrecciano parlate e stili differenti ma comunicano la stessa urgenza espressiva.

Non poeti dialettali ma poeti che usano il siciliano come lingua pienamente inserita nel contesto culturale nazionale e internazionale. "Paesaggi della lingua" ha come obiettivo quello di indagare le mille sfumature della lingua siciliana attraverso il prezioso contributo di alcuni poeti dialettali.

L'ingresso è  gratuito fino ad esaurimento posti.

(16 luglio 2015)