Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

L’inclusione socio-lavorativa delle persone con disabilità

Venerdì 10 luglio alle 9 (aula A2, Polo didattico "Gravina"), conferenza organizzata dal Cinap d'Ateneo e presentazione del volume "Buone prassi per l’inclusione socio-lavorativa dei soggetti portatori di disabilità psico-sociale"

Venerdì 10 luglio alle 9, nell'aula A2 del Polo didattico "Gravina" del dipartimento di Scienze politiche e sociali (via Gravina 12, Catania), si svolge la conferenza sul tema "L’inclusione socio-lavorativa delle persone con disabilità".

Si tratta di un momento di incontro organizzato dal Cinap d'Ateneo (Centro per l'integrazione attiva e partecipata), volto a favorire la diffusione di informazioni sui processi di avviamento al lavoro per le persone con disabilità, al quale parteciperanno i rappresentanti di Ikea, azienda che da tempo sperimenta proficuamente politiche di inclusione sociale.

In tale occasione verrà presentato e donato ai partecipanti copia del volume "Buone prassi per l’inclusione socio-lavorativa dei soggetti portatori di disabilità psico-sociale" (Edizioni Maggioli 2015), a cura di Roberto Ortoleva (responsabile interventi di rete del Dipartimento di Salute Mentale dell’Asp 3 di Catania) e Concetta Vaccaro (coordinatore del consorzio Idea Agenzia per il Lavoro).

Alla giornata saranno presenti il rettore dell'Università di Catania Giacomo Pignataro, il direttore del Dsps Giuseppe Barone, il direttore sanitario dell'Asp 3 di Catania Francesco Luca, il direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell'Asp 3 Giuseppe Fichera, l'assessore all’Armonia sociale e Welfare, Azioni per la casa e la famiglia, Disabilità del Comune di Catania Angelo Villari e il presidente del Cinap Salvatore Massimo Oliveri.

In programma gli interventi di Fausto Piazza, direttore territoriale dell’Ufficio Provinciale del Lavoro di Catania (“La normativa di riferimento per l’inclusione socio-lavorativa delle persone disabili”), Rosario Caffo, store manager Ikea Group (“Diversità e inclusione: l’approccio Ikea alle risorse umane”), Edoardo Barbarossa, presidente della Fondazione Ebbene (“Percorsi di inclusione, di formazione e di autonomia nella Cooperazione sociale”), Santo Basile, Cooperativa sociale "Le voci della Luna" ("Quando il lavoro diventa una conquista"), Antonella Cappadona, Associazione Generale Cooperative Italiane, Sicilia (“Gli assi dell'inclusione sociale dei pazienti dimessi dall’Opg”), Concetta Vaccaro (“L’importanza della rete pubblico-privato nelle metodologie di intervento per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità psichica nella logica di sistema”) e Roberto Ortoleva (“Percorso di vita della persona disabile”).

Per partecipare è possibile iscriversi telefonicamente ai numeri 095/730 71 87-82-83 oppure inviando un'email agli indirizzi cinap2@unict.it, cinap1@unict.it.

(10 luglio 2015)