Giovedì 2 luglio alle 18, al Centro Culturale Polivalente - Palazzo della Cultura di Catania, si terrà Handbooks, una presentazione di libri realizzati da artisti siciliani, a cura di Valentina Lucia Barbagallo e Giuseppe Mendolia Calella
Qual è il rapporto che lega il libro, l’immagine e la parola? Nel caso del libro d’artista i tre elementi hanno il medesimo comune denominatore: l’autore che ne decide il contenuto, la forma, stabilendo le relazioni e le realizzazioni. Handbooks è un progetto espositivo che intende riflettere sul libro d’artista in formato cartaceo e sull’equivoco che tale supporto spesso genera, specie se accompagnato da parole che confondono chi osserva, facendolo cadere nell’errore di trovarsi di fronte ad un libro ecfrastico o illustrato quando, in realtà, il libro è un unico oggetto d’arte che si compone di più linguaggi e di vari supporti.
Handbooks presenta una serie di libri fatti a mano e di libri da toccare con mano, realizzati da alcuni artisti siciliani che vivono e lavorano in Italia e all’estero. Marco Cassarà, Irene Catania, Tothi Folisi, Gianluca Lombardo, Federico Lupo, Giuseppe Mendolia Calella e Stefania Zocco interpretano il libro in forme e modalità diverse: chi realizza libri fotografici, chi unisce le immagini alle parole d’altri, chi usa i pastelli, chi la carta piegata, chi i colori, chi la monocromia.
In mostra fino all’11 luglio. L'ingresso è libero.
(02 luglio 2015)