Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Performance conclusiva del laboratorio TeatrAbilità

Sabato 4 luglio alle 18, al Teatro Machiavelli di Catania, performance conclusiva, a cura dell'Associazione "CULTure Possibili"

Sabato 4 luglio alle 18, al Teatro Machiavelli di Catania, si terrà la Performance conclusiva del laboratorio TeatrAbilità, a cura di Olivia Spigarelli.

Con: Giorgio Cantone, Debora Cavallaro, Fabio Condorelli, Alessandro Di Marco, Massimo Gagliano, Jonathan Oldfield, Floriana Renna, Valeria Scaccianoce  Edoardo Strano.

L'incontro tra persone diverse e le relazioni che si possono instaurare tra loro sono alla base delle attività dell'Associazione "CULTure Possibili" e in particolare del laboratorio "TeatrAbilità" che si è tenuto quest'anno nei locali del Teatro Machiavelli di Piazza Università. Il laboratorio, ideato e condotto dall'attrice Olivia Spigarelli, è nato dal desiderio di sviluppare le capacità espressive e comunicative delle persone con disabilità attraverso lo strumento del teatro.

Hanno partecipato al laboratorio, insieme ad alcune persone con disabilità, diversi studenti del Dipartimento Scienze Umanistiche dell'Università di Catania, alcuni dei quali con altre esperienze in ambito teatrale. Il laboratorio prevede una performance conclusiva che si terrà al Teatro Machiavelli vedrà i partecipanti cimentarsi nella messa in scena di un testo inedito scritto per loro dalla stessa Olivia Spigarelli durante il corso del laboratorio.

La scrittura di un testo come questo nato nell'ambito del laboratorio TeatrAbilità, ovvero che nella sua messa in scena preveda la presenza di persone con disabilità, è anchel'obiettivo del Concorso di Drammaturgia promosso dall'Associazione "CULTure Possibili" (informazioni sul sito www.culturepossibili.it/concorso). Il laboratorio è stato infatti una delle occasioni di approfondimento proposte ai partecipanti del Concorso ed è stato frequentato da uno degli iscritti.

La performance conclusiva del laboratorio TeatrAbilità, con la messa in scena del testo dal titolo "Un funerale diverso" scritto dall'attrice Olivia Spigarelli, è aperta al pubblico. L'ingresso è gratuito ma è necessaria la prenotazione che può essere effettuata telefonando al 366 1648526 o scrivendo a info@culturepossibili.it

(04 luglio 2015)