Giovedì 18 e venerdì 19 giugno, a Villa San Saverio, la Scuola Superiore di Catania organizza la manifestazione Marzamemi a Catania, anteprima del Festival del Cinema di Frontiera, popolare kermesse cinematografica in programma a Marzamemi dal 20 al 26 luglio 2015.
Due serate – entrambe a partire dalle 17 e fino alle 23 – che si terranno tra l’aula magna e il piccolo anfiteatro, anticiperanno i temi della XV edizione del Festival. Ci sarà spazio per documentari, cortometraggi, filmati inediti e omaggi ai grandi artisti che in passato hanno scelto la Sicilia come oggetto delle loro rappresentazioni cinematografiche. Il rapporto tra pellicole e territorio, inteso come luogo di espressione di usi, costumi e tradizioni siciliane, sarà al centro di dibattiti e riflessioni che si alterneranno con le proiezioni cinematografiche.
A “Marzamemi a Catania” saranno presenti il direttore artistico del Festival del Cinema di Frontiera Nello Correale, il critico cinematografico Sebastiano Gesù e l’attore e drammaturgo Moni Ovadia.
Consulta il programma completo
(18 giugno 2015)