Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Di Concetta e le sue Donne

Giovedi 11 giugno alle 21, nel cortile interno del Castello Ursino a Catania, in scena la compagnia Nave Argo di Caltagirone, per il cartellone di I ART

Giovedi 11 giugno alle 21, nel cortile interno del Castello Ursino a Catania, la compagnia Nave Argo di Caltagirone rappresenterà in prima assoluta lo spettacolo teatrale Di Concetta e le sue Donne, tratto dall'omonimo romanzo di Maria Attanasio pubblicato dalla Sellerio Editore.

L'evento fa parte del cartellone di I ART, festival multidisciplinare in programma in Sicilia da maggio a settembre, ideato e diretto dall' Associazione I WORLD.

Racconto viscerale, poetico e trascinante; storia speculare di militanza di due donne siciliane - Maria, l'autrice del romanzo, e Concetta, la protagonista - che, ognuna nel suo personalissimo modo, dicono "no" alla misoginia, all'ingiustizia sociale, alla politica dell'apparenza e dei salotti, televisivi e non.

"Di Concetta e le sue donne" racconta due vicende individuali autentiche e "parallelamente convergenti" con un contrappunto di linguaggi che intreccia cunto e poesia, epica popolare e distillazione poetica.

In scena Rita Salonia, attrice di teatro e cinema, nonché doppiatrice - e la musicista polistrumentista Nicoletta Fiorina, studiosa di canti popolari e musica tradizionale siciliana; www.i-art.it

Info: www.naveargo.org; tel. 333 3533684

(11 giugno 2015)