Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Una Storia Siciliana

Mercoledì 10 Giugno alle 21, al Castello Ursino di Catania, in scena spettacolo tratto da “L’uomo dal fiore in bocca” di Luigi Pirandello, per il cartellone di I-Art. A cura di Statale 114

Mercoledì 10 Giugno alle 21, al Castello Ursino di Catania, andrà in scena Una Storia Siciliana, tratto da “L’uomo dal fiore in bocca” di Luigi Pirandello, a cura di Statale 114, per il cartellone di I-Art.

Un percorso scenico che parte dalla vicenda pirandelliana vista da una prospettiva femminile, con un’introduzione e un finale che ne fanno una storia tipicamente siciliana, nella quale si racconta l’universo della condizione sociale e culturale della donna in Sicilia, la percezione che si ha di essa, nel suo sviluppo come cittadina del mondo, calata in una cultura che è europea. Essere donna passando anche dal mascheramento, per marcare le differenze e raccontare non solo il passato, ma soprattutto il presente della nostra terra, aprendo varchi verso il futuro.

(10 giugno 2015)