Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

La programmazione 2014-2020 in Sicilia

​Venerdì 29 maggio alle 12, nell'aula 1 di Villa Cerami, incontro con l’avvocato Aurelio Bruno, già presidente della Cabina di Regia della Regione Siciliana per i fondi strutturali

Venerdì 29 maggio alle 12, nell'aula 1 di Villa Cerami, al dipartimento di Giurisprudenza, l’avvocato Aurelio Bruno, già presidente della Cabina di Regia della Regione Siciliana per i fondi strutturali, interverrà sul tema “La programmazione 2014-2020 in Sicilia”, per il quarto e ultimo appuntamento del ciclo di seminari del progetto “L’Europa che non c’è. Attuazione e inattuazione del diritto dell’Unione europea in Italia”, promosso dalla cattedra di diritto internazionale e diritto dell’Unione europea del dipartimento di Giurisprudenza e organizzato in collaborazione con “Prime Note. Le voci dei giovani e il diritto internazionale in Europa”, “Coesione & Diritto Centro Studi e Ricerche” e due associazioni studentesche: il Catania Chapter dell’ILSA (International Law Students Association) e la sezione catanese dell’ELSA (European Law Students Association).

La gestione dei fondi strutturali europei rappresenta uno dei più complessi profili di interazione tra le amministrazioni regionali, quella nazionale e l’Unione Europea. Più volte ripensato e aggiornato il modello organizzativo degli interventi di cofinanziamento europeo di progetti di sviluppo locali e nazionali, rappresenta ancor oggi un'occasione di frequenti attriti tra le amministrazioni coinvolte.

Aurelio Bruno, avvocato amministrativista, è uno tra i massimi conoscitori della materia, avendo progettato e diretto numerosi strumenti di sviluppo locale partecipativo (Patti Territoriali, Gal Leader, PIT) con risultati diventati Best Practices europee e italiane, come indicato nel DPEF 2001 del Governo italiano e da relazioni ministeriali e regionali. Ha insegnato all’Università LUMSA e ha al suo attivo numerose pubblicazioni tecniche in materia amministrativa con particolare riferimento al project financing e alla programmazione e gestione dei fondi strutturali europei.

(29 maggio 2015)