Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Clitennestra

Dal 22 maggio al 7 giugno, alla Sala Verga di catania, in scena una coproduzione Teatro Stabile di Catania e Teatro Biondo Stabile di Palermo

Dal 22 maggio al 7 giugno, alla Sala Verga di Catania, andrà in scena Clitennestra, novità assoluta scritta e diretta da Vincenzo Pirrotta. Una coproduzione Teatro Stabile di Catania e Teatro Biondo Stabile di Palermo

La regina di Micene è tornata, più risoluta e combattiva che mai nell'affrontare l'irrisolto conflitto famigliare in un scenario di efferata crudeltà. Ad una delle più straordinarie figure del Mito classico s'ispira e intitola Clitennestra, la novità assoluta scritta e diretta da Vincenzo Pirrotta, che vede nel title role Anna Bonaiuto.

Pirrotta, autore e regista di questo singolare sequel della tragedia eschilea, immagina che Clitennestra, personaggio centrale nella mitologia greca e nell'Orestea, si risvegli dopo un letargo di tremila anni. Squarciando il velo di placenta dentro il quale ha riposato tutto questo tempo, Clitennestra si ritrova in un mondo postmoderno di distruzione e macerie: il lusso è per i pochi, un'elite di uomini che si sono proclamati dei, guidati dai figli di Clitennestra, Elettra e Oreste, anch'essi tornati nei luoghi della tragedia.

In questo scenario di ferocia e desolazione, le Eumenidi sono scese dal loro piedistallo e sono ridiventate Erinni per proteggere la nuova casta "divina". La spaesata Clitennestra rivendica la propria dignità regale e compie, assumendosi tutto il carico di sofferenza e di ricordi, un viaggio che la condurrà ad un incontro-scontro con i propri familiari.

Conservando la struttura della tragedia classica, Pirrotta riscrive la leggenda per i nostri giorni, inventando un nuovo linguaggio, che trasforma il coro in una ritmata e potente narrazione dal sapore epico e dal fraseggio jazz. La scena e i fantasiosi costumi contribuiscono a situare la vicenda in un tempo indefinito, con accenti pop e contorni meta teatrali.

(22 maggio 2015)