Venerdì 22 maggio alle 16:30, nell'aula magna del dipartimento Scienze politiche e sociali (Palazzo Pedagaggi, via Vittorio Emanuele II, 49), si presenta il volume "Linkati alla storia. La narrazione biografica e il ruolo delle comunicazioni sociali" (euno edizioni) di Claudio Saita e Vincenzo Grienti.
Il libro. Perché nell’era digitale fatta di computer senza fili, tablet e smartphone intelligenti il binomio storia e web non è anacronistico? Quali sono le motivazioni di fondo che spingono milioni di utenti a digitare sui principali motori di ricerca per capire e rileggere le biografie di uomini e donne che hanno determinato il corso degli eventi? Un sociologo e un giornalista indagano sul fenomeno della crescita d’interesse verso la storia e le biografie nell’era dei social network, del multitasking e della realtà aumentata.
Partecipano alla giornata di presentazione il procuratore aggiunto presso la Procura della Repubblica di Catania Amedeo Bertone, la storica Pinella Di Gregorio e lo psichiatra e psicoterapeuta Maurizio Nicolosi. Gli interventi saranno moderati dal giornalista Orazio Vecchio.
(22 maggio 2015)