Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

L'antitrust tra normativa UE e diritto nazionale

Venerdì 22 maggio alle 12, nell'aula 1 di Villa Cerami, terzo seminario del progetto “L’Europa che non c’è. Attuazione e inattuazione del diritto dell’Unione Europea in Italia”

Venerdì 22 maggio (ore 12, aula 1 di Villa Cerami) si tiene il terzo seminario del ciclo “L’Europa che non c’è. Attuazione e inattuazione del diritto dell’Unione Europea in Italia” dedicato al tema del diritto antitrust tra normativa dell’Unione Europea e diritto italiano.

Relatore sarà l’avvocato Riccardo Pennisi, Counsel dello studio Baker&McKenzie, docente di Diritto della concorrenza nell’ambito di diversi programmi di master e co-autore dello Study on Trade Secrets and Confidential Business Information in the Internal Market, pubblicato nel 2013 dalla Commissione Europea.

Il seminario è volto ad evidenziare i complessi percorsi dell'interazione tra il diritto europeo e il diritto italiano in tema di concorrenza, un diritto estremamente fluido e in continua evoluzione, che condiziona in maniera rilevante il comportamento delle imprese, ma ancora governato da un assetto normativo caratterizzato da non poche differenze tra il diritto interno italiano e quello dell’Unione Europea.

Il ciclo di seminari “L’Europa che non c’è” è promosso dalla cattedra di Diritto internazionale e Diritto dell’Unione Europea del dipartimento di Giurisprudenza e organizzato in collaborazione con “Prime Note. Le voci dei giovani e il diritto internazionale in Europa”, “Coesione & Diritto Centro Studi e Ricerche” e due associazioni studentesche: il Catania Chapter dell’ILSA (International Law Students Association) e dalla sezione catanese dell’ELSA (European Law Students Association).

(22 maggio 2015)