Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

La Nona

altri eventi in città
Dal 20 al 27 maggio, al Teatro Massimo Bellini di Catania, la Compagnia Zappalà Danza mette in scena il progetto “Transiti humanitatis”. Prima assoluta

Dal 20 al 27 maggio, al Teatro Massimo Bellini di Catania, la Compagnia Zappalà Danza mette in scena il 3° step del progetto Transiti Humanitatis/dal caos, La Nona.  

E' una produzione compagnia zappalà danza / scenario pubblico international choreographic centre Sicily.

Con La Nona, “Transiti humanitatis”, il progetto della Compagnia Zappalà Danza, si arricchisce di un nuovo e importante tassello.  Dopo “Invenzioni a tre voci”, creazione dedicata alla donna, e “Oratorio per Eva”, omaggio alla figura simbolica di Eva, l’ultima sinfonia di Beethoven è la fonte d’ispirazione per il nuovo spettacolo della compagnia.

Zappalà propone una riflessione sull’uomo e sull’umanità; sulla sua condizione di perenne conflitto e sulle speranze di solidarietà e fratellanza universale.L’umanità in transito è un’umanità in movimento. L’umanità che danza nello spettacolo è un‘umanità che si sviluppa da un processo di accumulazione, da un caos primordiale, da una pluralità di intrecci e microstorie conflittuali e “negative”, che sfociano, nella seconda parte, nella pacificazione dell’adagio e nella gioia finale del quarto movimento.

Accostarsi alla Nona di Beethoven, anche in questa versione da “camera”, è accostarsi alla Musica per eccellenza. E se la musica non può fare a meno del silenzio, il silenzio è anche il primo e ineludibile passo dell’ascolto e quindi del riconoscimento dell’altro; e il riconoscimento reciproco dell’altro è la via per la pacificazione sperata da Beethoven.

(20 maggio 2015)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina