Venerdì 15 maggio alle 12, nell'aula 1 di Villa Cerami (dipartimento di Giurisprudenza) il dottor Vincenzo Guggino, segretario generale dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (Iap) e componente dell’Executive Committee e del Board della EASA (European Advertising Standards Alliance) interverrà sul tema “La dimensione europea dell’Autodisciplina Pubblicitaria. Self-regulation, Co-regulation e lo Stato”.
Istituito nel 1966, l’Iap di Milano ha redatto il Codice italiano di autodisciplina della comunicazione commerciale, e ne cura l’applicazione attraverso i propri organi. L’Unione Europea in quasi tutte le direttive in materia di comunicazione commerciale ha incoraggiato e incoraggia gli Stati membri a trovare forme sinergiche di collaborazione con le autodiscipline nazionali, tutte facenti parte di una rete europea, l’Easa.
Guggino analizzerà il sistema italiano di autodisciplina, alcune delle decisioni giurisprudenziali più rilevanti e recenti, sia a tutela delle aziende che dei cittadini-consumatori, per mostrare l’efficienza del sistema. Si soffermerà poi su come alcuni Stati hanno affrontato il tema della co-regolamentazione in questo settore, e in particolare su che cosa ha fatto o non ha fatto lo Stato italiano.
La relazione del dottor Guggino è il secondo appuntamento del ciclo di seminari del progetto “L’Europa che non c’è. Attuazione e inattuazione del diritto dell’Unione europea in Italia”, promosso dalla cattedra di Diritto internazionale e Diritto dell’Unione Europea del dipartimento di Giurisprudenza e organizzato in collaborazione con “Prime Note. Le voci dei giovani e il diritto internazionale in Europa”, “Coesione & Diritto Centro Studi e Ricerche” e due associazioni studentesche: il Catania Chapter dell’ILSA (International Law Students Association) e il Comitato promotore della sezione catanese dell’ELSA (European Law Students Association).
(15 maggio 2015)