Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Venerdì 8 maggio alle 12, nell'aula 1 di Villa Cerami, primo seminario del progetto “L’Europa che non c’è. Attuazione e inattuazione del diritto dell’Unione Europea in Italia”

Prende avvio venerdì 8 maggio (ore 12, aula 1 di Villa Cerami) il primo ciclo di seminari del progetto “L’Europa che non c’è. Attuazione e inattuazione del diritto dell’Unione Europea in Italia”, promosso dalla cattedra di Diritto internazionale e Diritto dell’Unione europea del dipartimento di Giurisprudenza e organizzato in collaborazione con “Prime Note. Le voci dei giovani e il diritto internazionale in Europa”, “Coesione & Diritto Centro Studi e Ricerche” e due associazioni studentesche: il Catania Chapter dell’ILSA (International Law Students Association) e il Comitato promotore della sezione catanese dell’ELSA (European Law Students Association).

Il seminario. Si comincia con la relazione di Giovanna Scalambrieri, avvocato amministrativista, sul tema “Le criticità del processo italiano di recepimento della normativa UE in materia di contratti pubblici”. L’avvocato Scalambrieri è autrice di numerosi contributi scientifici e divulgativi sul diritto amministrativo italiano ed europeo.

Il progetto. “L’Europa che non c’è" mira a evidenziare quanto sia complesso il processo di attuazione del diritto dell’Unione Europea in Italia, a motivo di molteplici fattori, tra i quali spiccano certo i ritardi della pubblica amministrazione, ma non vanno sottovalutate le difficoltà che scaturiscono da certi modi di essere del nostro ordinamento giuridico e da certe rigidità culturali del ceto dei giuristi. Per questo motivo, desiderando spingere la propria analisi oltre i confini di un approccio accademico, la cattedra ha promosso nell’ambito del progetto di ricerca un primo ciclo di seminari che saranno tutti tenuti da avvocati e altri professionisti e che sono organizzati con la collaborazione di associazioni di studenti universitari e di professionisti del settore.

(08 maggio 2015)