Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Siracusa. Dizionario sentimentale di una città

Mercoledì 6 maggio alle 18 (caffetteria della Scuola di Architettura Siracusa), presentazione del libro di Giuseppina Norcia per il nono appuntamento con il ciclo "Libri Imprestati"

Mercoledì 6 maggio alle 18, nella caffetteria della Scuola di Architettura Siracusa (piazza Federico di Svevia), prosegue il ciclo "Libri Imprestati", organizzato corso di laurea magistrale in Architettura. Il nono appuntamento è con la presentazione, a cura di Zaira Dato (professore di Progettazione architettonica e urbana), del libro Siracusa. Dizionario sentimentale di una città di Giuseppina Norcia (VandA.epublishing, Milano 2014).

Guida e romanzo insieme, questo libro racconta Siracusa attraverso la voce appassionata e colta di chi in questa città è nato e vive. Una guida sentimentale che si recita a soggetto: Aretusa, Dionisio, ma anche Estasi, Invidia, Morti, sono alcuni dei temi scelti per attraversare e raccontare la città in una magica quanto soave tessitura di nozioni, emozioni e sentimento.

L'autore. Giuseppina Norcia si occupa di divulgazione culturale, con particolare riferimento al teatro antico, alla cultura classica e alle sue “persistenze” nella contemporaneità. Ha realizzato progetti didattici con università italiane e straniere e ha lavorato per oltre dieci anni alla Fondazione INDA (Istituto Nazionale del Dramma Antico).

Libri Imprestati è un programma di presentazione di libri di generi diversi e autori non appartenenti alla scuola. Il prestito è un passaggio di consegne, il dono della parte più viva di un libro. La presentazione di un testo in presenza dell’autore apre alla discussione informale che permette di scoprire il mondo nascosto nelle sue pieghe. Il programma prevede, negli spazi del COCafè, la presentazione di libri di autori che non insegnano nella scuola di Siracusa per avvicinare gli studenti al panorama culturale contemporaneo.

(06 maggio 2015)