Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Architettura a teatro

Mercoledì 6 maggio alle 11, nella sala mostre della Scuola di Architettura di Siracusa, conferenza di Pierluigi Salvadeo e Marina Spreafico per il 14° appuntamento del ciclo “Stile Libero”

Mercoledì 6 maggio alle 11, nella sala mostre della Scuola di Architettura di Siracusa (piazza Federico di Svevia), si tiene il 14° appuntamento del programma “Stile libero”, promosso nell’ambito delle attività culturali del corso di laurea magistrale in Architettura.

Si tratta della conferenza dal titolo Architettura a teatro tenuta dall'attrice e regista Marina Spreafico e dal professore Pierluigi Salvadeo che sarà introdotta da Vittorio Fiore.

Marina Spreafico, diplomata all'Ecole internazionale de Théatre Jacques Lecoq di Parigi, ha fondato nel 1978 il Teatro Arsenale di Milano, dove è attrice, autrice, regista e insegnante. Ha realizzato spettacoli per il teatro la Fenice di Venezia, il Festival Opera Braga, il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro Massimo di Palermo e Ravenna in Festival. Collabora con i corsi del Politecnico di Milano.

Pierluigi Salvadeo è docente al Politecnico di Milano è dottore di ricerca in Allestimento e Architettura degli Interni. Insegna Progettazione Architettonica e Scenografia e Spazi della Rappresentazione. Vincitore di diversi premi di architettura, nazionali e internazionali, condivide lo studio Guidarini-Salvadeo Associati. Collabora con il Teatro Arsenale di Milano ed altri enti teatrali.

Il ciclo. Stile Libero è un ciclo di conferenze che presenta nella sua articolazione e varietà il panorama culturale contemporaneo. Il programma è caratterizzato dalla presenza di figure disciplinari e generazionali diverse chiamate a raccontare i loro punti di vista e le loro posizioni a partire da alcuni temi proposti dal curatore di ogni conferenza. Stile libero seleziona artisti, critici, architetti, urbanisti, letterati, storici, intellettuali e li invita a mettere in campo i propri saperi per affrontare le più urgenti questioni contemporanee e confrontarsi con gli studenti e i docenti della Scuola di Architettura.

(06 maggio 2015)