Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Pipino il breve

altri eventi in città
Dal 7 al 24 maggio, al Teatro Brancati di Catania, in scena la commedia musicale di Tony Cucchiara, chiude la stagione 2014-2015

Dal 7 al 24 maggio, al Teatro Brancati di Catania, andrà in scena lo spettacolo simbolo del teatro siciliano nel mondo, la commedia musicale di Tony Cucchiara Pipino il Breve. L'opera chiude la stagione 2014-2015 del Teatro Brancati.

A portarla in scena sarà una compagnia tutta nuova, composta da più di venti artisti, tra attori, cantanti, musicisti e ballerini, guidata da Tuccio Musumeci.  La regia è di Giuseppe Romani, le musiche di Tony Cucchiara, le coreografie di Silvana Lo Giudice e le scene e i costumi di Francesco Geracà.

Pipino il Breve è uno spettacolo dove l’attore e il cantante si fondono, accompagnati da folli danze che coinvolgono lo spettatore. L’obiettivo è quello di emozionare, grazie alla vitalità della musica, raccontando la storia del re dei francesi Pipino, utilizzando tecniche che ricordano l’opera dei pupi. Nel Prologo, infatti, la compagnia di attori-pupi si prepara per lo spettacolo. Il cantastorie annuncia che sarà rappresentata la vicenda dell’avventuroso matrimonio fra Pipino, detto “il Breve”, e Berta d’Ungheria, detta “dal grande piede”. Seguono 13 quadri caratterizzati da vicende vivaci e colorate che si susseguono seguendo un ritmo incalzante e coinvolgente.

Lo spettacolo si propone quindi di raccontare una storia allettante e stimolante, attraverso attori del calibro di Tuccio Musumeci, uno dei grandi capocomici del teatro italiano. Pipino il breve è un musical con radici antiche ma sempre attuale, che grazie alla compagnia di professionisti che lo mettono in scena non stanca mai, anno dopo anno, ma risulta invece sempre più richiesto a testimonianza di quel teatro d’eccezione che sta ormai scomparendo dal panorama artistico teatrale contemporaneo.

Info: tel. 095.530153 – 095.531018 - direzione@teatrodellacitta.it

(07 maggio 2015)