Da venerdì 26 a domenica 28 giugno, il Monastero dei Benedettini di Catania ospita la sesta edizione di Teatri Riflessi. Il festival nazionale di corti teatrali, organizzato dai volontari di IterCulture grazie al sostegno di diversi partner e del pubblico catanese. Per l'edizione 2015, la direzione artistica ha scelto come filo conduttore il tema Radici.
Il concorso, patrocinato dal Cendic (Centro nazionale di drammaturgia italiana contemporanea) e dal dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania, sarà al centro della tre-giorni che vedrà in scena i migliori spettacoli, coniugando cultura e intrattenimento per offrire al pubblico uno spaccato di contemporaneità.
Dopo una lunga fase di selezione, la direzione artistica ha selezionato i 12 corti che si esibiranno a Catania, si tratta di: "834" della compagnia TeatrImprobabili di Roma; "Dissolvenza" della compagnia La Fenice dei rifiuti di Milano; "Luxuria's" di Caroline Pagani; "Non ho capito cosa è successo 7.3" di Rossella Celati; "Belena" di Fuoco Sacro; "U Bottu" di Giovanni Santangelo; "La settima verità" del gruppo Drao/Cerbero Teatro; Marocco del Teatro dell'osso; Calojru Pispìsa del gruppo Rammulì all'Addimurà; A testa sutta di Accura Teatro; Dita morte e miracoli del gruppo Maffei - Ricatti – Calamunci; Cucù di Francesco Romengo. Tra questi, la Giuria tecnica decreterà sei finalisti che si contenderanno il il Premio Spazio Design per il Miglior Corto Teatri Riflessi 2015 e la menzione della stampa. Tutti i corti in gara parteciperanno, invece, al Premio Al-Cantara per la miglior regia e ai premi offerti dall'azienda Caroli elettronica per il miglior performer e per la miglior drammaturgia.
L'evento presenterà anche due corti fuori concorso: la riduzione dello spettacolo "Un poeta normale" dell'associazione CULT Culture Possibili e "Nella sabbia e per la sabbia", di Lina Maria Ugolini, diretto dal Maestro Gianni Salvo. Previste, inoltre, performance dell'associazione Isola Quassud di Emanuela Pistone e una serie di happening, mostre, esposizioni, forum e workshop ospitati nel foyer di Teatri Riflessi, StuzzicaMente.
(26 giugno 2015)