Giovedì 23 aprile alle 16, al Monastore del Monastero dei Benedettini, Università di Catania, Officine Culturali e Matte da Leggere presentano Happy Hour con gli Dei, un progetto editoriale che svela ai ragazzi i Siti Unesco siciliani.
L’idea è quella di permettere ai ragazzi di immaginare – attraverso i racconti e la fantasia degli autori – i siti Unesco e di immergersi in quegli spazi con gli occhi della mente, per poi visitarli di persona e scoprirli dal vivo: un vero e proprio antidoto all’emergenza di valori e al caos della società contemporanea, sempre più sfuggente ed evanescente.
L’obiettivo? Rafforzare il valore dell’identità siciliana grazie alla consapevolezza di appartenere a una terra che conta il maggior numero di siti Unesco in tutta Europa. Tutti luoghi che hanno un valore estetico, scientifico, storico e artistico straordinari – tanto da aver conquistato il titolo di Patrimonio Mondiale dell’Umanità – tali da meritare che la loro tutela diventi una responsabilità ripartita tra tutti i membri della comunità.
L’incontro si inserisce nel cartellone degli appuntamenti con le Matte da Leggere , il blog letterario gestito dalle due giornaliste catanesi Carla Condorelli e Mariangela Di Stefano, realizzati in collaborazione con Officine Culturali. A discutere insieme alle Matte da Leggere e al presidente di Officine Culturali, Francesco Mannino, di questo interessante progetto editoriale ci sarà Massimo Maugeri, autore del racconto “Gli spiriti della montagna”, Paolo Patanè, Vicedirettore del coordinamento dei Comuni Unesco Sicilia e l’editore Silvio Aparo.
(23 aprile 2015)