Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

La Confessione

Dal 5 al 7 maggio e dal 12 al 14 maggio (ore 21 e 23), al Ma di Catania, in scena spettacolo teatrale di Walter Manfré. Solo venti posti a replica, dieci donne e dieci uomini

Dal 5 al 7 maggio e dal 12 al 14 maggio (ore 21 e 23), al Ma di Catania, andrà in scena lo spettacolo La Confessione di Walter Manfré (vietato ai minori di 16 anni).

"La Confessione" di Walter Manfré è un esperimento teatrale che gioca sulla curiosità tutta umana di spiare i peccati degli altri. Lo spettatore uomo diventa confessore di una peccatrice donna, viceversa le spettatrici confesseranno i peccati degli uomini. Ci sono due file con dieci inginocchiatoi: da un lato siedono gli spettatori per fare da confessori muti in ascolto, e dall’altro si avvicenderanno i dieci personaggi "peccatori".

Lo spettacolo nasce al Festival di Taormina nel 1993, viene ospitato nel 1994 al Piccolo Teatro di Milano per volontà di Giorgio Strehler, è presentato al Festival di Avignone nel 1999, nel 2000 viene messo in scena nel prestigioso Théatre du Rond Point sugli Champs-Elisées a Parigi. La Confessione gira il mondo (Santiago del Cile, Buenos Aires, Lima, Avignone, Parigi, Madrid, Glasgow, Ginevra), e si arricchisce di volta in volta di nuovi peccati.

Il coinvolgimento di autori della scena contemporanea nazionale e internazionale consente la rigenerazione di questa raccolta di monologhi. In questa edizione fa il suo ingresso la scrittrice catanese Giovanna Giordano.  La Confessione, oltre ad essere un' indagine su scala mondiale sul tema del peccato, diventa per sua natura un ponte diretto fra l’attore e la nuova drammaturgia contemporanea.

Info: tel . 095 341153

(05 maggio 2015)