Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Tavola di quartiere a San Berillo

Domenica 19 aprile alle 11, nelle strade di San Berillo a Catania, evento organizzato dal Comitato Cittadini Attivi San Berillo

Domenica 19 aprile alle 11, ritorna la Tavolata di quartiere, un pranzo sociale che si svolgerà lungo le strade di San Berillo in via Opificio (angolo con via Pistone).

Un appuntamento oramai divenuto mensile, che nasce dall'incontro e dalla relazione che il Comitato Cittadini Attivi San Berillo e gli abitanti del quartiere hanno costruito con Radio Matria dell'Arci Catania e che si arricchisce di nuove collaborazioni e nuove idee. Una maniera per conoscere il quartiere e la sua carica di socialità, per scoprire che è possibile una convivenza tra le diversità. Nuove forme di autorganizzazione per dare qualità agli spazi pubblici che non hanno bisogno di nuovi sventramenti.

La diffusione musicale sarà a cura di Radio Matria e servizio bar della Zeronove, in mezzo una cucina mobile e una grande tavolata che accoglierà. Saranno presenti mercatini di artigianato e dell'usato, spettacoli di giocoleria e attività per bambini. Il pranzo è gratuito per questo motivo si chiede ad ognuno di portare una pietanza e insieme ad essa un frammento di un brano, una poesia, un immagine che condivideremo.

Per rendere sempre più sostenibili le tavolate ed evitare sprechi con l'uso smodato di piatti e stoviglie di plastica, il circolo Arci Faber sta avviando una campagna di raccolta stoviglie che potranno sostituire quelle usa e getta. Gli organizzatori della campagna chiedono agli ospiti di portare stoviglie e piatti che non utilizzano più e che potranno essere riutilizzati in occasioni delle tavolate.

(19 aprile 2015)