Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

IV EcoFestival

Sabato 18 e domenica 19 aprile, ad Acicastello, IV edizione della manifestazione sull'ecologia, organizzata dal circolo Arci CreAttiva

Sabato 18 e domenica 19 aprile si terrà ad Aci Castello la IV edizione dell' EcoFestival, manifestazione organizzata dal circolo Arci CreAttiva.

Il tema principale è l'ecologia a 360°: dal rispetto dell'ambiente al mangiar sano, dal riciclo al consumo delle risorse naturali, dallo sport agli stili di vita salutari e molto altro.

L'evento si terrà quest'anno al Porticciolo di Aci Castello, uno dei luoghi più pittoreschi e ricchi di storia del paese ma lasciato da anni al degrado. Nei due giorni avranno luogo dibattiti e approfondimenti sui temi più scottanti legati all'ambiente, come la mobilità sostenibile e la mala-gestione dei rifiuti, senza tuttavia tralasciare le attività sportive che stanno alla base degli stili di vita salutari: nella mattinata di domenica è infatti prevista la "Curri Casteddu", una minimaratona di 4 km che percorrerà il lungomare di Aci Castello.

Saranno inoltre allestiti un mercatino del genuino in collaborazione con l'Associazione italiana per l'agricoltura biologica, un'area educativo-ricreativa con laboratori per i più piccoli, e il palco che ospiterà la tappa del tour Carapace de Ipercussonici e il concerto dei Torkio Live.

Per tutta la durata del festival si potranno gustare le bontà dello stand gastronomico curato dal ristorante bio-vegetariano Zenzero e Salvia riducendo al minimo l'impatto sull'ambiente: saranno infatti utilizzati stoviglie e sacchetti in un'innovativa bioplastica (Mater-bi) che utilizza componenti vegetali, come l'amido di mais, biodegradabili in compostaggio.

Info: comunicazione@arcicatania.org - tel.  095 8207675

(18 aprile 2015)