Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

La langue française et le marché des arts

Martedì 21 e mercoledì 22 aprile si svolge a Catania il convegno internazionale su arte e impresa

Martedì 21 e mercoledì 22 aprile si svolge a Catania il convegno internazionale “La langue française et le marché des arts” organizzato dal dipartimento di Economia e Impresa (prof.ssa Veronica Benzo) in collaborazione con il dipartimento di Scienze umanistiche (prof.ssa Cettina Rizzo e prof.ssa Carminella Sipala) dell’Università di Catania. 

L'ateneo ospita tra i relatori il prof. Giovanni Dotoli dell’Università di Bari Aldo Moro (poeta di lingua italiana e di lingua francese, autore di oltre 500 pubblicazioni, di cui un centinaio di volumi e direttore di numerose collane e riviste scientifiche nazionali e internazionali); il prof. Loic Depecker (directeur de recherches all’Université de Paris Sorbonne, presidente della Société française de terminologie); il prof. Pascal Pistone dell’Università di Bordeaux; il prof. Franco Punzi, presidente della Fondazione Paolo Grassi e Festival della Valle d’Itria; il prof. Claudio Vinti dell’Università di Perugia e il prof. Biagio D’Angelo dell’Università di Brasilia e la prof.ssa Celeste Boccuzzi dell’Università di Bari.

I lavori saranno aperti martedì 21 aprile alle 9 nell'aula magna del Palazzo delle Scienze dal rettore dell’Università di Catania Giacomo Pignataro, dai direttori dei dipartimenti coinvolti, Michela Cavallaro (Dei) e Giancarlo Magnano San Lio (Disum) e dal Console onorario di Francia nella Sicilia Orientale Ferdinando Testoni Blasco. I lavori proseguiranno nel pomeriggio al Coro di notte del Monastero dei Benedettini, dove alle 17:30 si terrà il concerto “Poésie de Concert” durante il quale i testi del prof. Giovanni Dotoli sarano recitati e accompagnati da Étienne Champollion (pianoforte, fisarmonica e chitarra), Damien Roquetty (tenore e voce recitante) e Océane Champollion (soprano).

Mercoledì 22 aprile, la sessione di lavoro sarà animata da esperti e docenti che operano nel campo economico, come la prof.ssa Tiziana Cuccia, il prof. Marco Galvagno, l’imprenditrice Matilde Cifali, il commercialista Luigino Longo, la dott.ssa Francesca Polo, la cui azienda opera a Londra. I lavori si concluderanno nel pomeriggio con gli interventi del dott. Mauro Cantoia (Your Trainers Group), della prof.ssa Ida Rampolla Del Tindaro, presidente nazionale AMOPA (Association des Membres de l'Ordre des Palmes Académiques) Italia, dalla prof.ssa Elena Flavia Castagnino Berlinghieri, vicepresidente europea UWE (University Woman Of Europe) e dal dott. Francesco Mannino, presidente di Officine Culturali.

L’iniziativa è stata sostenuta dall’Ateneo di Catania, dalla Società Universitaria per gli Studi di Lingua e Letteratura Francese, dall’Alliance Française di Catania, dall’Institut Français, dalla Banca di Credito Coopereativo – Credito Etneo, dall’Amopa, da YourTrainersGroup, dalle Ceramiche De Simone, dall’UWE (University Woman of Europe).

(21 aprile 2015)

ALLEGATI

Il programma
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina