Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

"In me non c’è che futuro". Ritratto di Adriano Olivetti

Giovedì 16 aprile alle 15:30, nell’aula magna del Palazzo delle Scienze, convegno conclusivo del progetto promosso dal Lions Club Catania Mediterraneo in collaborazione con i quattro atenei della Sicilia

Giovedì 16 aprile alle 15:30, nell’aula magna del Palazzo delle Scienze (dipartimento di Economia e Impresa, corso Italia 55, Catania), si tiene il convegno conclusivo del progetto “In me non c’è che futuro. Filosofia d’impresa di Adriano Olivetti”, promosso dal Lions Club Catania Mediterraneo, in collaborazione con il centro studi Eduardo Grasso del distretto Lions 108 YB Sicilia, i Lions Club Messina Ionio, Palermo Host ed Enna e le Università di Catania, Messina, Palermo e Kore di Enna.

Il progetto prende spunto dal lavoro del dott. Michele Fasano, autore del libro “In me non c’è che futuro. Ritratto di Adriano Olivetti” e regista dell’omonimo film documentario, che ha avviato un complesso lavoro di ricostruzione storica che da Camillo Olivetti, fondatore della prima fabbrica di macchine per scrivere, conduce lettore e spettatore ai nostri giorni, facendo riecheggiare le parole del figlio di Camillo, Adriano, nel discorso ai lavoratori di Pozzuoli del 1955: «Può l’industria darsi dei fini?».

Il dott. Fasano ha tenuto, nell’ambito di questo progetto, tre seminari interattivi agli studenti degli atenei di Messina, Enna Kore e Palermo. L’appuntamento catanese rappresenta l’evento conclusivo.

L’incontro sarà introdotto da Giusi Belluomo, presidente del Lions Club Catania Mediterraneo, e sarà introdotto dagli indirizzi di saluto del rettore dell’Università di Catania Giacomo Pignataro, del presidente della Kore Cataldo Salerno, del direttore del Dei Michela Cavallaro e del prorettore dell’Università di Messina Eugenio Guglielmino.

Interverranno, oltre a Michele Fasano, i docenti Rosario Faraci (Università di Catania), Giuseppe Ingrassia (Università di Palermo), Daniela Baglieri (Università di Messina), Vincenzo Fasone (Università Kore) e Salvatore Abate, imprenditore e presidente della Compagnia delle Opere della Sicilia orientale.

Le conclusioni saranno affidate all’ing. Salvatore Ingrassia, governatore del Lions Distretto 108YB Sicilia.

(16 aprile 2015)

HANNO SCRITTO