Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Giornata della memoria in ricordo delle vittime delle mafie

Martedì 24 marzo, seconda edizione dell'iniziativa organizzata dall’associazione Libera

Martedì 24 marzo, a partire dalle 9:30, le strade e le piazze di Catania saranno teatro della seconda edizione della “Giornata cittadina della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” organizzata dall’associazione “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” con il patrocinio del Comune di Catania.
Gli studenti dell'Ateneo si ritroveranno alle 9 in piazza Università.

La Giornata ricorda tutte le vittime innocenti delle mafie - oltre 900 nomi di cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell’ordine, sacerdoti, imprenditori, esponenti politici e amministratori - morte per mano delle mafie solo perché, con rigore e coerenza, hanno compiuto il loro dovere. L’iniziativa è simbolicamente celebrata ogni anno il 21 marzo, primo giorno di primavera, come segno di speranza e rinascita in una società, dove all’illegalità e alla mafia, siano contrapposte legalità e giustizia sociale.

Il corteo cittadino etneo – composto da studenti e cittadini - muoverà dalla Villa Bellini, alle 9:30, per proseguire lungo via Etnea in direzione nord insieme al corteo proveniente da piazza Duomo con i rappresentanti del Comune e dell’Università di Catania.

Poi proseguirà lungo viale Regina Margherita, via Ipogeo, piazza Lanza, via Gigi Macchi, via Cesare Beccaria (sosta davanti il murales dedicato alle vittime della mafia, gli studenti delle scuole racconteranno le storie delle vittime della provincia etnea), via Ferrante Aporti, via Giuseppe Fava (passaggio davanti la lapide per ricordare l’omicidio del giornalista), via Raimondo Franchetti fino al cortile del Tribunale per i minorenni dove saranno esposti i lenzuoli dedicati alle giovani vittime delle mafie realizzati dagli studenti degli istituti scolastici partecipanti. Lungo il corteo e nel cortile del Tribunale per i minorenni verrà letto l’elenco dei nomi delle vittime delle mafie.

(24 marzo 2015)

HANNO SCRITTO