Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

“Contempla il cielo e osserva”. Un confronto tra teologia e scienza

Giovedì 26 marzo alle 17:30 (Hotel Villa Sturzo, Caltagirone), incontro tra scienziati e teologi

Giovedì 26 marzo alle 17:30, nella sala conferenze dell’Hotel Villa Sturzo di Caltagirone, si svolge l'incontro Contempla il cielo e osserva (Gb 35,5). Un confronto tra teologia e scienza, nel corso del quale scienziati e teologi rifletteranno insieme su alcune domande che interpellano congiuntamente la fede e la ragione, la teologia e la scienza, il cuore e la mente, interrogativi che riguardano la persona umana, il senso della sua vita, il senso del mondo in cui vive, il significato delle sue azioni e delle sue scelte, ma anche il senso dell’universo e della sua storia.

All'incontro partecipano il vescovo di Caltagirone, mons. Calogero Peri, e il vicario episcopale per la Cultura, don Francesco Brancato, insieme con i docenti dell'Università di Catania Alessandro Pluchino (dipartimento di Fisica e Astronomia), Daniele Spadaio (Inaf-Osservatorio astrofisico di Serra la Nave), Alessio Emanuele Biondo (dipartimento di Economia e Impresa) e con Giuseppe Tanzella-Nitti (Università Pontificia della Santa Croce di Roma).

Il pomeriggio di studio è dedicato all’approfondimento del difficile rapporto che il pensiero credente deve instaurare non solo con le scienze umane, ma anche con le scienze della natura. Allo stesso tempo, intende mettere in evidenza la necessaria apertura al dialogo che la scienza deve intraprendere con la riflessione credente per lo svolgimento della sua missione.

(26 marzo 2015)