Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Gli anni al contrario

altri eventi in città
Giovedì 19 marzo alle 20, alla Libreria Vicolo Stretto a Catania, presentazione del libro di Nadia Terranova. L'autrice sarà accompagnata da Luciano Modica e Rossella Allessandrini

Giovedì 19 marzo alle 20, alla Libreria Vicolo Stretto a Catania, Nadia Terranova presenta il libro Gli anni al contrario. L'autrice sarà accompagnata da Luciano Modica e Rossella Allessandrini.

La storia di un uomo e una donna che si amano, ma sono incapaci di sopravvivere all'utopia di un mondo da salvare. Soprattutto, sono incapaci di salvarsi. Questa la storia protagonista del libro "Gli anni al contrario" di Nadia Terranova, pubblicato da Einaudi.

"Dalle finestre si vedevano la Calabria e lo Stretto poco prima che sfoci in mare aperto, quel mulino di correnti dove lo Ionio sta per incontrare il Tirreno rendendo Messina la città dei due mari". È qui, nella città dei due mari, che si conoscono e s'innamorano Aurora e Giovanni, due anime apparentemente agli antipodi che trovano però un forte punto di contatto: lei è figlia di un padre fascista e lui il terzogenito di un avvocato comunista; lei bravissima a scuola e lui desideroso di studiare da rivoluzionario.

Aurora ha sin da piccola l'abitudine di rifugiarsi in bagno a studiare, per prendere tutti nove immaginando di emanciparsi dalla sua famiglia, che le sta stretta. Giovanni è sempre stato lo scavezzacollo dei Santatorre, ce l'ha con il padre e il suo "comunismo che odora di sconfitta". I due si incontrano all'università, e pochi mesi dopo aspettano già una bambina. La vita insieme però si rivela diversa da come l'avevano fantasticata. Perché la frustrazione e la paura del fallimento possono offendere anche il legame piú appassionato. Perché persino l'amore piú forte può essere tradito dalla Storia. Erano anni in cui due ragazzi innamorati giocavano a fare i grandi, senza mai diventare adulti. Erano gli anni Settanta. Anni al contrario.

Nadia Terranova (1978) è nata a Messina e vive a Roma. Tra i suoi libri, Bruno. Il bambino che imparò a volare (Orecchio Acerbo 2012, illustrazioni di Ofra Amit) che ha vinto il Premio Napoli e il Premio Laura Orvieto ed è stato tradotto in Spagna. Collabora con «IL Magazine» e «pagina99». Gli anni al contrario (Einaudi Stile Libero 2015) è il suo primo romanzo.

(19 marzo 2015)