Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Piangere con coloro che piangono e gioire con coloro che gioiscono

Lunedì 23 marzo alle 10 (Coro di notte, Monastero dei Benedettini), incontro promosso nell’ambito della 12a edizione del Premio intitolato alle studentesse Ilaria Favara e Lucia Messina, tragicamente scomparse a Parigi nel 2001

Lunedì 23 marzo alle 10, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, si tiene un incontro promosso nell’ambito della 12a edizione del Premio artistico-letterario “Ilaria e Lucia”. Intitolato “Piangere con coloro che piangono e gioire con coloro che gioiscono”, l'iniziativa trae spunto da una citazione di Papa Francesco.

Ilaria Favara e Lucia Messina, studentesse dell'allora facoltà di Lingue e Letterature straniere di Catania, persero la vita il 17 dicembre 2001 nell’incendio avvenuto all’hotel “Du Palais” di Parigi mentre si trovavano in Erasmus in Francia. A loro è intitolata la Fondazione "Ilaria Favara e Lucia Messina" che organizza l'incontro insieme con il dipartimento di Scienze umanistiche e con l’istituto comprensivo “Diaz-Manzoni”.

Ad aprire la manifestazione sarà la past-preside dell’Ic Diaz-Manzoni Zina Bianca, seguiranno i saluti del direttore del dipartimento di Scienze umanistiche Giancarlo Magnano San Lio, i docenti Antonio Pioletti e Nunzio Famoso e il preside dell’Ic Diaz-Manzoni Agrippina Barone. Dopo l'intervento della prof.ssa Arianna Rotondo, interverranno inoltre Marco Pappalardo (docente del Liceo Don Bosco di Catania), Jean-Yves Le Lèap (docente dell’Università di Catania), il preside Giovanni Vecchio e Angela Pascarella della Comunità di Sant’Egidio.

(23 marzo 2015)