Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Tavolata di quartiere

Domenica 8 marzo alle 11, in via Carro a Catania, evento sociale organizzato dal Comitato territoriale Arci di Catania

Domenica 8 marzo alle 11, in via Carro a Catania, ritorna la Tavolata di quartiere di San Berillo, organizzato dal Comitato territoriale Arci di Catania

Un appuntamento oramai divenuto mensile che nasce dall'incontro e dalla relazione che il Comitato e gli abitanti del quartiere hanno costruito con Radio Matria dell'Arci Catania, e che si arricchisce di volta in volta di nuove collaborazioni e nuove idee.

La tavolata di San Berillo è un evento sociale autorganizzato rivolto alla cittadinanza. Esso ha l'obiettivo di dare qualità agli spazi che hanno bisogno di un intervento sociale oltre che urbanistico, e dà la possibilità a tutti coloro che lo desiderano di vivere il quartiere come parte integrante della città e di conoscere la sua valenza sociale.

Il pranzo comunitario, già al terzo appuntamento, diventa così un momento di ritrovo e di aggregazione, un'occasione per affermare che è possibile una convivenza tra le diversità e smontare l'immagine fortemente stereotipata e stigmatizzata del quartiere. Sulla scorta delle esperienze di social street a Bologna e di via Mirabella a Siracusa, anche a San Berillo è cresciuta la voglia di socializzare spazi, esperienze e progetti futuri grazie alla partecipazione degli abitanti, delle associazioni e cittadini che collaborano all'appuntamento.

Nel corso della giornata di domenica avranno luogo uno spettacolo di burattini Peppe Nappa a San Berillo a cura di Manomagia, laboratori per bambini realizzati dal Comitato Marcovaldo, diffusione musicale a cura di Radio Matria e servizio bar della Zeronove, in mezzo una cucina mobile e una grande tavolata che accoglierà tutti coloro che desiderano partecipare.

Per informazioni:­ tel. 095 8207675 - catania@arci.it

(08 marzo 2015)