Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

La domenica del lettore

altri eventi in città
Domenica 1 marzo alle 11, in piazza Federico di Svevia a Catania, Piazza dei Libri inaugura la giornata mensile dedicata al piacere di condividere libri e letture

Domenica 1 marzo alle 11, in piazza Federico di Svevia a Catania, Piazza dei Libri inaugura La domenica del lettore, la giornata mensile dedicata al piacere di condividere libri e letture

Tra le 11 e le 18, la biblio-emeroteca urbana e a cielo aperto di Piazza Federico di Svevia, si trasformerà nel mercatino del lettore, in cui potrete barattare, acquistare o vendere, libri vecchi e nuovi. Si potrà inoltre assistere alle seguenti iniziative:

Vi racconto la Commedia dell'Arte”, una presentazione interattiva delle maschere e dei personaggi tradizionali, che saranno oggetto di studio del laboratorio teatrale promosso dall’Associazione Gammazita, e curato della regista e attrice teatrale, Marzia Ciulla.

I libri......mi fanno morir dal leggere”, performance di teatro in musica, ideata e messa in scena per Piazza dei Libri, dall’attrice catanese Alice Ferlito e del percussionista Giampaolo Terranova.

Seguirà la presentazione del libro di Francesco Di Bartolo, pubblicato da Villaggio Maori Edizioni, ed intitolato “Nel latifondo siciliano” - La violenta trasformazione del feudo di Polizzello (1920-1964).

La domenica del lettore è organizzata dagli attivisti e dai volontari dell’Associazione Culturale Gammazita, con il coinvolgimento diretto degli stessi utenti. Piazza dei Libri, infatti, è uno spazio pubblico che, strappato al degrado e all’incuria, nel dicembre 2014 è stato riconsegnato alla città, come luogo dedicato alla lettura e alla sua condivisione.

(01 marzo 2015)