Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

La Piazza delle Tre Culture - utopia contro la follia

Venerdì 27 febbraio alle 15:30, nella Sala delle Conferenze del Palazzo della Cultura, convegno sulla città di Catania, come nuovo modello di rapporti tra i popoli e le loro religioni

Venerdì 27 febbraio alle 15:30, nella Sala delle Conferenze del Palazzo della Cultura (via Vittorio Emanuele 121) di Catania, si terrà il convegno da titolo, La Piazza delle Tre Culture – utopia contro la follia.

Nell’incontro si presenterà l’idea di prevedere nella città di Catania un luogo di Culto e di Cultura che riunisca le tre Religioni Monoteistiche che si affacciano sul Mediterraneo, anche mediante la realizzazione di tre edifici di culto e di tre istituti di cultura. Sarà un momento per un primo dibattito su un tema che è forse pura utopia, ma che può diventare un inizio per un nuovo incontro tra le tre religioni, che storicamente hanno convissuto nella nostra Sicilia. In questo periodo storico di aberranti contrapposizioni, può partire dalla nostra città un nuovo modello di rapporti tra i popoli e le loro religioni, un modello che potrà sconfiggere la follia distruttrice del mondo, che sembra inarrestabile.

Si prevedono gli interventi di: Francesco Nicolosi Fazio, ideatore dell’iniziativa; Stefano Di Mauro, Rabbino di Siracusa; Maurizio Erbicella, urbanista ed esperto di progettazione di edifici di culto; Giovanni Massimiliano Consoli, economista; Leda Adamo, avvocato ed esperta in Diritto delle Migrazioni; Mario Grasso, poeta e scrittore; Angelica Faro, Catania Città Aperta; Orazio Licandro, Assessore alla Cultura; Salvo Di Salvo Assessore all’Urbanistica. Invierà un saluto l’europarlamentare Michela Giuffrida. L’attrice Laura Giordani leggerà brani sul tema della pace e del dialogo tra i popoli. Inoltre sarà esposto il modello di un’opera del Maestro Franco Politano a simbolo dell’iniziativa.

(27 febbraio 2015)