Dal 10 al 12 marzo, al Centro Zo di Catania, andrà in scena Battuage, per la regia di Joele Anastasi, per la rassegna "AltreScene".
Con Joele Anastasi, Enrico Sortino, Federica Carruba Toscano, Simone Leonardi. Una Produzione Diaghilev Coproduzione Vuccirìa Teatro.
La storia di un luogo popolato da zombie notturni alla ricerca di sesso, che così diviene l’unico strumento di mediazione tra gli uomini, l’ultimo punto di contatto attraverso il quale fondare delle relazioni. L’universo che ne viene fuori è però uno spazio in cui si riversano mastodontiche solitudini.Nell’indagine di questa viscerale contraddizione a cui è giunto l’uomo, si colloca quindi la ricerca drammaturgica di Battuage.
Lo spazio scenico diventa metafora del mondo che ospita piccole abitazioni-orinatoio degradate: anonimi punti di ritrovo per anonimi esseri umani che abitano dei corpi che sono involucri di una decadenza comune. Un obitorio per vivi occupato da 4 corpi, quelli degli attori che interpretano 8 personaggi, e che potrebbero bastare per raccontare l’umanità intera, incastrata dagli stessi depersonalizzanti meccanismi.
(10 marzo 2015)