Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Informare e comunicare: da spesa a investimento

Martedì 24 febbraio alle 9:30, al Borghetto Europa a Catania, conferenza organizzata dall’Associazione Officine Siciliane

Martedì 24 febbraio alle 9:30, al Borghetto Europa a Catania, si terrà la conferenza organizzata dall’Associazione Officine Siciliane, dal titolo Informare e comunicare: da spesa a investimento.

Sino a quando la comunicazione pubblica verrà considerata una spesa e non un investimento alla voce “relazioni con i cittadini”, inevitabilmente sarà considerata superflua e, quindi, inutile. Soprattutto in questa fase storica in cui voci maliziose cercano di stabilire improbabili relazioni: meglio fare le fognature o comunicare, meglio migliorare i trasporti o comunicare, meglio moltiplicare i servizi sociali o comunicare?

Non si può più governare per differenze, occorre governare per progetti. Se talune Amministrazioni da trent’anni non hanno fatto i lavori pubblici necessari per le città che governano, qual è la colpa della comunicazione? È nostro compito comunicare per stabilire una relazione tra l'Istituzione e il suo pubblico. Per farlo occorre una comunicazione autentica, diffusa e costante. Una disciplina di professionisti che svolga un ruolo tra realtà e speranza. Attuare la legge 150/00 nelle pubbliche amministrazioni, significa anche creare figure professionali negli Urp e negli uffici stampa. Saremo capaci di diventare laici ed europei?

Alcuni professionisti ci provano fin dal 1970 con buoni risultati, seppur non ancora sufficientemente diffusi. Comunicare significa far conoscere, non pubblicizzare o propagandare. Questo vale a destra come a sinistra. Il successo di molte amministrazioni locali in questo settore è la dimostrazione che prima fanno le cose, sulla scorta dei bisogni autentici dei cittadini, e poi comunicano. Perché la comunicazione è trasparenza e partecipazione, quindi risorsa. Evento organizzato dall’Associazione Officine Siciliane.

Interventi:
Maurizio Caserta - Professore ordinario di economia politica, Università degli Sudi di
Catania; Consiglio direttivo Associazione Officine Siciliane
Luigi Ronsisvalle - Vice segretario nazionale F.N.S.I. - Federazione Nazionale Stampa
Italiana
Alessandro Rovinetti - Docente di "Teoria e tecniche della comunicazione pubblica”,
Università degli Studi di Bologna

(24 febbraio 2015)