Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Il berretto a sonagli

Da giovedì 19 febbraio e fino all'8 marzo, al Teatro Brancati di Catania, in scena l'opera di Luigi Pirandello per la regia di Romano Bernardi

Da giovedì 19 febbraio a domenica 8 marzo, al Teatro Brancati di Catania, va in scena per il cartellone 2014/15 del Teatro della Città Il berretto a sonagli, una delle opere più famose di Luigi Pirandello.

La regia è curata da Romano Bernardi. In scena – con la partecipazione straordinaria di Tuccio Musumeci – Debora Bernardi, Cindy Cardillo, Alessandra Costanzo, Miko Magistro, Margherita Mignemi, Olivia Spigarelli e Riccardo Maria Tarci.

Pirandello è uno tra i più grandi drammaturghi italiani e con Il berretto a sonagli presenta un testo attraversato da un umorismo tagliente. Una tragicommedia che parla di corna e di pazzia e che trae la sua forza proprio dalla sua universalità, la capacità di comunicare al di là di limiti culturali e temporali. In un luogo sospeso nello spazio e nel tempo, ma talmente preciso nei riferimenti da apparire reale, si intrecciano i caratteri dei personaggi e quella verità e quella finzione attorno alle quali Pirandello ha costruito la propria visione del mondo, traducendola in drammi velati di sottile e tagliente umorismo. Un paese in cui l’apparenza e la realtà si mescolano in un pericoloso gioco di specchi.

Il berretto a sonagli è la storia di un uomo che, tradito dalla moglie, accetta la condanna e la pena di spartire l’amore della propria donna con un altro uomo pur di non perderla. Dov’è la verità? È semplice: non c’è. Per il bene comune e la difesa del prestigio sociale, la realtà viene nascosta sotto una maschera – com’è nel teatro pirandelliano – anche a costo di un prezzo altissimo da pagare.

Info: tel. 095.530153 – 095.531018 - direzione@teatrodellacitta.it

(19 febbraio 2015)