Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Il settimo sigillo

Lunedì 12 novembre alle 17, nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, proiezione del film di Ingmar Bergman. Introduce Antonio Di Grado

La locandina

Per il ciclo di conferenze "Riprendiamoci il dibattito" promosso dalla facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Catania, lunedì 12 novembre alle 17, nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, si potrà assistere alla proiezione del film di Ingmar Bergman Il settimo sigillo (1956, 96'). Il film, in programma per il calendario di "Lunedì Cineforum", sarà introdotto dal prof. Antonio Di Grado.

Il film è la rappresentazione cinematografica di Pittura su legno, una pièce teatrale che Ingmar Bergman scrisse nel 1955 per la sua compagnia di attori teatrali. Uscito in Svezia il 16 febbraio 1957, la pellicola fu girata ad Hovs Hallar, nella riserva naturale di Skåne län. Negli stessi luoghi Bergman girerà L'ora del lupo.

La trama. In una Danimarca - vengono menzionate Roskilde ed Elsinore - dove imperversano la peste e la disperazione, torna dalle crociate in Terra Santa il nobile cavaliere Antonius Block. Sulla spiaggia, al suo arrivo, trova ad attenderlo la Morte, che ha scelto quel momento per portarlo via.
Durante la partita, Antonius ed il suo scudiero Jons, attraversando la Danimarca, incontrano molte persone, le quali, prese dalla paura della morte, si sottopongono a violente pratiche per l'espiazione dei propri peccati, ed altri che inseguono gli ultimi piaceri prima della fine.
Durante il viaggio, l'incontro con una famiglia di saltimbanchi, che sembrano non accorgersi della tragedia che li circonda, uniti solo dall'amore reciproco e da un sincero rispetto, aiuterà Antonius a ritrovare la fede e l'unione con Dio.
Più che il tema della dipartita, questo film ci pone di fronte ad un interrogativo più grande, e cioè il rapporto tra l'uomo e l'onnipotente, di fronte alla caducità della vita, attraverso un percorso che porta il protagonista a confrontarsi con la paura e la disperazione degli uomini di fronte alla morte, un timore che è anche sinonimo della mancanza di fede.
Da notare come in realtà la morte non vinca la partita con Antonius ad armi pari. È infatti Antonius che lascia la possibilità alla morte di modificare la disposizione dei pezzi sulla scacchiera; egli infatti con un movimento del braccio colpisce la scacchiera facendo cadere alcuni pezzi che la morte sposterà in maniera tale da poter vincere. Tutto ciò per lasciare la possibilità all'attore ed alla sua famiglia di scappare. (fonte: Wikipedia)

(12 novembre 2007)


Omaggio a Bergman e Antonioni

  • Fanny e Alexander: Lunedì 17 dicembre alle 17, nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, proiezione del film di Ingmar Bergman. Introduce Rosario Castelli (17 dicembre 2007)
  • Sorrisi di una notte d'estate: Martedì 11 dicembre alle 17, nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, proiezione del film di Ingmar Bergman. Introduce Fernando Gioviale (11 dicembre 2007)
  • Zabriskie Point: Lunedì 3 dicembre alle 17, nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, proiezione del film di Michelangelo Antonioni. Introduce Alessandro De Filippo (03 dicembre 2007)
  • Professione reporter: Giovedì 29 novembre alle 17, nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, proiezione del film di Michelangelo Antonioni. Introduce Agata Sciacca (29 novembre 2007)
  • L'avventura: Martedì 20 novembre alle 17, nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, proiezione del film di Michelangelo Antonioni. Introduce Fernando Gioviale (20 novembre 2007)
  • Il settimo sigillo: Lunedì 12 novembre alle 17, nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, proiezione del film di Ingmar Bergman. Introduce Antonio Di Grado (12 novembre 2007)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina