Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Specchi d'Africa per un cinema che riflette

altri eventi in città
Travelling Africa è la rassegna cinematografica itinerante che tocca anche Catania da martedì 6 a giovedì 8 novembre al Centro Zo

"Travelling Africa - specchi d'Africa per un cinema che riflette" è la rassegna cinematografica itinerante che toccherà anche Catania da martedì 6 a giovedì 8 novembre al Centro Zo, con la proiezione, gratuita, dei film: "Making Of", "Daratt" e "Samba Traoré". Martedì 6 interverrà il prof. Aldo Nicosia, docente di Letteratura araba all'Università di Catania.
E così arriva a Catania la rassegna cinematografica itinerante. Il Cope, organismo di volontariato internazionale, con sede in via Crociferi 38, all¹interno della rassegna cinematografica itinerante Dopofestival d¹Africa, d'Asia, America Latina, organizza l¹anteprima della proiezione di alcuni dei film partecipanti al festival del cinema africano che annualmente si svolge a Milano, per promuovere la conoscenza delle realtà e delle culture dei paesi africani e rimettere al centro delle agende politiche e dei media questo continente.
La rassegna cinematografica "Travelling Africa" è promossa a Catania dal Cope, in collaborazione con il Coe e i volontari nel mondo - Focsiv e gli organismi associati Celim, Reggio Terzo Mondo, Cvcs, Accri, Lvia, Mo.Ci, Fondazione G. Tovini, Cvm, Comi, Cps, Ipsia, Ovci.

I
film

Making Of di Nouri Bouzid (Tunisia, 2006, durata 120'), versione originale arabo, sottotitolato in italiano.
Premi: Journées Cinématographiques de Cartage 2006 (Tanit d'or), Fespaco 2007 (premio del migliore montaggio, premio per la migliore interpretazione maschile, premio speciale Coe).

Daratt (siccità): di Mahamat Saleh Haroun, Ciad 2006, durata 95'. Versione originale: francese e arabo, sottotitolato in italiano.
Premi: mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia 2006 (Premio Speciale della Giuria e Menzione Speciale della Giuria Signis, Premio La Navicella Venezia Cinema dell¹Ente dello Spettacolo); Journées Cinématographiques de Carthage 2006 (Tanit d¹Argento), Fespaco 2007 (Prix de la meilleure image, Etalon de bronze de Yennenga, Prix Union Europeenne.

Samba Traorè  (Burkina Faso, 1993, durata: 85'), versione originale: mooré, sottotitolato in italiano.

(06 novembre 2007)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina