Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Astronomia | seminario con Gustavo Medina Tanco

Venerdì 19 ottobre alle 11 (aula F, Dipartimento di Fisica e Astronomia), l'esperto presenta lo status dell'Osservatorio Auger

L'Osservatorio Pierre Auger
Venerdì 19 ottobre alle 11, nell'aula F del Dipartimento di Fisica e Astronomia (via Santa Sofia 64), il prof. Gustavo Medina Tanco (Unam, Mexico) terrà un seminario dal titolo "Pierre Auger Observatory: first evidence for anisotropy and GZK features in the highest energy cosmic ray events".
L'osservatorio "Pierre Auger" sta completando le installazioni degli ultimi rivelatori dell'array di superficie e, dal marzo 2007, prende dati con tutti i 24 telescopi di fluorescenza. L'analisi degli eventi di più alta energia ha prodotto due risultati particolarmente importanti strettamente connesi tra di loro. Si tratta della evidenza sperimentale di anisotropia nel campione di eventi di più alta energia e di GZK features nello spettro energetico.
Il prof. Gustavo Medina Tanco, astronomo dell'Università di Città del Messico, presenterà lo status dell'Osservatorio e i risultati dell'analisi di anisotropia su piccola e grande scala. I risultati dell'analisi di anisotropia mostrano che gli eventi si correlano con distribuzione di materia luminosa, aprendo in tal modo prospettive completamente nuove in Astronomia.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti si può consultare il sito Internet www.ct.infn.it/seminars oppure contattare l'indirizzo e-mail Antonio.Insolia@ct.infn.it

(19 ottobre 2007)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina