Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Altre Scene | Racconti di giugno

altri eventi in città
Lo spettacolo di Pippo Delbono inaugura, venerdì 7 dicembre alle 21, il cartellone teatrale del Centro Zo

Venerdì 7 dicembre alle 21, al Centro culture contemporanee Zo si inaugura il cartellone Altre Scene 2007-2008 con lo spettacolo di e con Pippo Delbono Racconti di giugno (in scena anche sabato 8 dicembre).

Una sorta di diario di bordo, di introspezione sul senso nascosto delle relazioni, sul lato dei desideri non espressi ma mostrati, sulla curiosità per gli altri, il filo rosso degli invaghimenti, l’ardore delle scene della vita e nelle scene del teatro, l’estasi delle cose che ti perdono e che gli altri non ti perdonano, quel qualcosa di se stesso mai detto forse perché mai chiesto. Le coincidenze (tante) del mese di giugno, il mese in cui sono nato.” . L'attore-autore si confessa senza reticenze e con pudore nel monologo "I racconti di giugno" una sorta di incontro aperto, lieve e doloroso, ma anche - paradossalmente - strutturatissimo, tanto da risultare quasi un «canzoniere», con una dinamica di cronache e lampi della memoria, zigzagando tra le avventure della vita scenica e vissuta.  Il racconto, infatti, intreccia vicende quotidiane ed esperienze personali ad ampi brani scelti dai testi di quegli spettacoli, allestiti in passato, che hanno reso l'attore celebre e amato. Ecco, allora, che torna lo Shakespeare di Enrico V, poi Sarah Kane, poi Genet, Pasolini.

E Delbono ritrova il suo stile, la sua cifra interpretativa, quell'urlo affannato e affannoso, che esplode nell´amplificazione in tutta la sua voluta "sporcizia" di un respiro che non si nasconde mai. "Racconti di giugno" non è altro infatti che bisogno urgente di rappresentare la vita, voglia di comunicare che si sprigiona dal tormento e si esprime in un linguaggio tutto concreto e immediato.


Pippo Delbono debutta come attore teatrale, in una scuola tradizionale che abbandona dopo l'incontro con l'attore argentino Pepe Robledo. Con lui, si trasferisce in Danimarca durante gli anni Ottanta, dove si unì al gruppo Farfa, diretto da Iben Nagel Rasmussen, attrice storica dell'Odin Teatret. Ritornato in Italia, comincia a lavorare al suo primo spettacolo, 'Il tempo degli assassini', nel 1987, dopo una lunga tournée attraverso non solo teatri, bensì anche carceri e villaggi popolari sudamericani. Due anni dopo scrisse "Morire di musica", una creazione poetica minimale e silenziosa, allestita in una grossa stanza piena di barchette di carta. Nel 1990 segue 'Il Muro' primo allestimento corale con attori e danzatori. Ne 'La rabbia' (1995) rende omaggio a Pier Paolo Pasolini, seguono poi 'Guerra', del 1998, e il più recente 'Esodo' dell'anno seguente. Nel 2002 è la volta di 'Gente di plastica', al teatro delle Passioni di Modena, un universo visivo esuberante che si fonde con la musica rock di Frank Zappa e di Sarah Kane. 'Urlo' ha debuttato al Festival di Avignone il 13 luglio 2004, con la partecipazione straordinaria di Umberto Orsini. Ultimamente ha realizzato il documentario autobiografico 'Grido' (2006).   

(07 dicembre 2007)


Altre Scene 2007-2008

  • Altre Scene | Sette quadri per voce e percussioni: Da venerdì 2 a domenica 4 maggio al Centro Zo si conclude il calendario di "Altre Scene" con una performance ideata dall'attrice catanese Daniela Orlando. (02 maggio 2008)
  • Altre Scene | Ange. Qui, si je criais? : Spettacolo posticipato a maggio. Data da definire. Centro Zo prosegue il calendario di Altre Scene con uno spettacolo ispirato alla Divina Commedia (17 gennaio 2008)
  • Altre Scene | Racconti di giugno: Lo spettacolo di Pippo Delbono inaugura, venerdì 7 dicembre alle 21, il cartellone teatrale del Centro Zo (07 dicembre 2007)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina