Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Avviare Progetti di Comunità

Da lunedì 16 a venerdì 20 luglio nelle sedi del Comitato "Librino Attivo" e la Casa della Città si svolgerà un workshop in progettazione ambientale con le comunità

Da lunedì 16 a venerdì 20 luglio nelle sedi del Comitato "Librino Attivo" e la Casa della Città si svolgerà un workshop in progettazione ambientale con le comunità sul tema: Avviare Progetti di Comunità.

Tale workshop, organizzato dal Dottorato in "Progetto e Recupero architettonico, urbano ed ambientale" dell'Università di Catania in collaborazione con il Dottorato in "Tecnica urbanistica" dell'Università La Sapienza di Roma e con la Scuola di Dottorato in "Governo del Territorio" del Politecnico di Bari, è destinato a dottorandi e giovani ricercatori che desiderino approfondire le strategie, gli strumenti e le modalità di avvio di processi inclusivi di progettazione.

Il campo di sperimentazione è costituito dal quartiere di Librino, già caso studio inserito nel progetto "Surprise" finanziato dal Programma Ue Interreg IIIC.

Il lavoro si svolgerà in parte alla sede del Comitato "Librino Attivo" ed in parte alla Casa della Città dove si terranno sia i seminari del Prof. Kenneth Reardon della Cornell University su "Forme del riflettere insieme", del Prof. Thomas Angotti dell'Hunter College City University di New York su "Attivare cittadinanza" e di Jolanda Romano di Avventura Urbana su "Risoluzione creativa dei conflitti", sia i lavori di elaborazione dei report da parte dei dottorandi.

La sessione conclusiva avrà luogo invece al cinema parrocchiale di Librino.

(20 luglio 2007)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina