Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Dall’emigrazione alle migrazioni

Sabato 16 giugno alle 16.30, Auditorium dei Benedettini, presentazione della Demo del Museo delle Migrazioni. Lunedì 18 giugno alle 15.30 seminario

Le migrazioni contemporanee sono eventi di portata enorme che hanno prodotto grandi fratture sociali, sia nelle culture impoverite dall’emigrazione che nei Paesi che hanno accolto i grandi flussi di immigrati. La riproposizione dello studio del problema delle migrazioni attraverso lo studio specifico dei percorsi che portano dal Meridione verso gli Stati Uniti, rappresenta un tentativo di affrontare un problema ampio e di grande rilevanza: la formazione di un’identità collettiva in seguito a processi di allontanamento da un ambiente di vita.

Tappa di questo percorso il ciclo di seminari Dall’emigrazione alle migrazioni organizzati dall’Imes Sicilia (Istituto meridionale di storia e scienze sociali) in collaborazione con la Faculty of Arts and Sciences della New York University, la facoltà di Lingue e letterature straniere, la Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Catania e la Biblioteca civica Ursino-Recupero.
I seminari si svolgeranno presso l’auditorium “Giancarlo De Carlo” del monastero dei Benedettini secondo il seguente programma: sabato 16 giugno alle 16.30, la presentazione della “Demo del Museo delle Migrazioni” e lunedì 18 giugno alle 15.30 il seminario “Dall’emigrazione alle migrazioni”.
Parteciperanno all’iniziativa i presidi delle due Facoltà Nunzio Famoso e Enrico Iachello, il soprintendente ai Beni culturali e ambientali della provincia di Catania Gesualdo Campo, i docenti Maria Vittoria D’Amico, Leandra D’Antone, Mattia Vitiello, il presidente dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia Franco Nicastro, e la direttrice dell’Imes Sicilia Lina Scalisi.


 

Il programma

Sabato 16 giugno 2007 - Ore 16.30
Demo on Immigration Museum

Saluti

Nunzio Famoso (Preside della Facoltà di Lingue e Letterature straniere)
Enrico Iachello (Preside della Facoltà di Lettere)


Interventi

Lina Scalisi (Direttore IMES Sicilia- Facoltà di Lingue e Letterature straniere)
Gesualdo Campo (Sovrintendente ai Beni Culturali e Archeologici di Catania)
Monastero dei Benedettini, Auditorium

Lunedì 18 Giugno 2007 - Ore 10.30

Visita alla Biblioteca Civica Ursino - Recupero coordinata dalla Direttrice Rita Carbonaro

Ore 15.30
“Il Mediterraneo come Sud del mondo”

Interventi

Maria Vittoria D’Amico (Facoltà di Lingue e Letterature straniere)
Leandra D’Antone (“La Sapienza” Roma)
Mattia Vitello (IRPPS-CNR)
Franco Nicastro (Ordine dei Giornalisti)

Coordina

Lina Scalisi (Direttore IMES Sicilia- Facoltà di Lingue e Letterature straniere)
Monastero dei Benedettini, Auditorium

(16 giugno 2007)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina