Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Progetto Teatro Giovani

In programmazione fino al 5 giugno, al Teatro Musco la rassegna finale del “Progetto Teatro Giovani”

Il Progetto Teatro Giovani compie tredici anni. Iniziato nella stagione 94/95 come Progetto teatro ragazzi, era destinato esclusivamente agli studenti delle scuole dell’obbligo e medie superiori. Dopo la stipula del Protocollo d’intesa con l’Università degli studi di Catania, le attività di promozione della cultura teatrale - realizzate attraverso iniziative di animazione, drammatizzazione e messe in scena - sono state proposte anche agli studenti universitari.
Quest’anno hanno partecipato all’iniziativa 20 scuole fra elementari e medie inferiori, 50 insegnanti e più di 600 bambini e ragazzi. Come di consueto, il progetto si è articolato a partire da ottobre con un corso di drammatizzazione per gli insegnanti, a cui sono seguiti i laboratori attivati nelle scuole con i ragazzi. Tutta l’attività è stata svolta gratuitamente in orario extracurriculare.
Il Progetto Teatro Giovani è ideato e diretto da Ezio Donato, regista teatrale, docente universitario di Pedagogia a Catania e Linguaggi della performance a Venezia. Il corso per gli insegnanti si è svolto quest’anno in collaborazione con la Scuola d’Arte drammatica “Umberto Spadaro” e il Master in Comunicazione e Linguaggi non Verbali dell’Università Cà Foscari di Venezia con cui lo Stabile è in convenzione per le attività di teatro educativo e sociale.

Il progetto, come ogni anno, si conclude con la rassegna dei migliori spettacoli realizzati dai ragazzi insieme agli insegnanti che hanno partecipato al corso. Le rappresentazioni, in programmazione da oggi 29 maggio, si terranno di pomeriggio presso il Teatro Musco fino al 5 giugno.

(29 maggio 2007)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina