Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Trasferimenti idrici tra bacini: analisi di fattibilità e valutazione etica

Venerdì 11 maggio conferenza del prof. Giuseppe Rossi, docente di Idraulica dell’Università di Catania, organizzata dall'Accademia Gioenia
I grandi trasferimenti da un bacino idrografico ad un altro continuano a rappresentare un’importante misura per alleviare i problemi di scarsità idrica che sono destinati a diventare drammatici in varie parti del mondo nel prossimo futuro. Su questo tema interverrà, venerdì 11 maggio alle 17, nell’aula magna “Enrico Oliveri” della facoltà di Ingegneria dell’Università di Catania, il prof. Giuseppe Rossi, ordinario di Costruzioni idrauliche e idrologia.
Il convegno dal titolo “I grandi trasferimenti d’acqua come misura di mitigazione della scarsità idrica: analisi di fattibilità e valutazione etica”, organizzato dall'Accademia Gioenia, affronterà i principali criteri e metodi da adottare per la valutazione della fattibilità idrologica, economica, giuridica e ambientale dei grandi trasferimenti idrici, sottolineando la necessità di sviluppare principi etici comuni per superare le forti controversie che spesso ne ostacolano la realizzazione.

(11 maggio 2007)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina