Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

UnsoloJazz | Incontro con Giovanni Allevi

Mercoledì 4 aprile alle 10, nella sede dell'Istituto Musicale Vincenzo Bellini, il compositore e pianista Giovanni Allevi incontra gli studenti
Il suo ultimo disco “Joy” - insignito soltanto due settimane fa del disco d'oro per le 50.000 copie vendute - è nato letteralmente “in ambulanza”, dopo avere avuto una crisi di panico sotto casa, di ritorno da una tournée in Cina. L’album esprime infatti la sua gioia di vivere attraverso la musica, è stato inciso «senza averlo mai suonato prima, se non nella mia mente». Sono le parole con cui il virtuoso pianista e compositore marchigiano Giovanni Allevi racconta la genesi dell’album che in questi giorni sta portando in giro nel suo “Joy Tour 2007” che toccherà Catania mercoledì 4 aprile (in concerto al Teatro Metropolitan per il cartellone dell’associazione CataniaJazz) e Palermo il giorno successivo.
D’intesa tra i Circuiti culturali dell’Università di Catania, UnSoloJazz e l'Istituto Musicale Vincenzo Bellini, proprio mercoledì 4 aprile alle 10, nella sede dell’Istituto musicale (via Istituto Sacro Cuore 3), Giovanni Allevi terrà un incontro aperto a tutti gli universitari di materie musicologiche (partecipano inoltre gli studenti della classe di composizione del Maestro Giovanni Ferrauto).
Giovanni Allevi ha rielaborato la tradizione classica europea aprendola alle nuove tendenze pop e contemporanee, trovandosi a suo agio sia nei teatri d’Opera che di fronte alle platee dei concerti rock. Come nel caso dei concerti di Lorenzo Cherubini “Jovanotti” con il quale ha collaborato per il tour “L'Albero”. È infatti proprio dalla collaborazione con Saturnino e Lorenzo Cherubini, che Giovanni maturò l'idea di raccogliere in un cd la propria produzione pianistica, così, prodotto dall’etichetta Soleluna e da Universal Italia, uscì nel 1997 l’album “13 dita”, mentre nel '98, sempre con Saturnino come produttore, ha realizzato la colonna sonora del cortometraggio “Venceremos” premiato al Sundance Film Festival di Los Angeles.
Fin dai suoi primi album - “13 dita”, ma anche “Composizioni” del 2003 – Allevi ha rivelato la freschezza della sua invenzione musicale tanto da indurre la musicista giapponese Nanae Mimura, solista di marimba, a riproporre alcuni brani di "13 Dita” alla Carnegie Hall di New York. Sono seguite ulteriori sperimentazioni come la rielaborazione dei recitativi della “Carmen” di Bizet, l’opera per pianoforte e orchestra “Foglie di Beslan” per l’Orchestra Sinfonica Siciliana.
A ulteriore conferma della poliedricità di questo portavoce nel mondo della nuova creatività musicale italiana, graditissimo ospite dei circuiti culturali d’ateneo, Giovanni Allevi ha recentemente tenuto alcuni seminari su “La Musica dei nostri giorni” alla facoltà di pedagogia dell’Università di Stoccarda e sul rapporto tra musica e filosofia alla School of Philosophy di New York.

(04 aprile 2007)


Catania Jazz 2006-2007

  • Classica e Dintorni | Camilla Illeborg e Guido Galterio : Venerdì 18 maggio alle 19,30 al Castello Ursino prosegue il festival di musica da camera "Classica e Dintorni" in programma fino al 18 maggio (18 maggio 2007)
  • Unsolo Jazz | Dee Dee Bridgewater: Mercoledì 16 maggio alle 21, al teatro Metropolitan la cantante interpreta "Red Earth, a Malian journey" (16 maggio 2007)
  • UnsoloJazz | Incontro con Giovanni Allevi: Mercoledì 4 aprile alle 10, nella sede dell'Istituto Musicale Vincenzo Bellini, il compositore e pianista Giovanni Allevi incontra gli studenti (04 aprile 2007)
  • CataniaJazz | Marcus Tardelli: Lunedi 12 marzo alle 21,30 al Teatro Ambasciatori concerto del chitarrista brasiliano Marcus Tardelli, per il cartellone di CataniaJazz (12 marzo 2007)
  • CataniaJazz | Duo Magoni Spinetti: Al Teatro Amabasciatori il 20 febbraio alle 21.30 si terrà il concerto del Duo Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, un raffinato mix di atmosfere diverse, dal rock al jazz. (20 febbraio 2007)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina