Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Architettura | Workshop internazionale di progettazione

Lunedì 26 marzo alle 9, alla Villa del Casale di Piazza Armerina, il workshop si apre con una visita guidata alla Villa Romana. Martedì 27 inizio dei seminari (fino a mercoledì 4 aprile)

Confronto culturale tra le diverse scuole di architettura e approfondimento del progetto architettonico nei siti archeologici. Sono gli obiettivi con i quali si aprirà, lunedì 26 marzo alle 9, alla Villa del Casale di Piazza Armerina, il workshop internazionale di progettazione aperto agli studenti del quarto e del quinto anno delle facoltà di Architettura dell’Unione europea: 12 posti sono stati inoltre assegnati a studenti australiani e 12 agli iscritti alla facoltà di Architettura dell’Università di Catania, che ha sede a Siracusa. All’iniziativa didattica, che il preside Ugo Cantone ha voluto inserire fra le attività per le celebrazioni del decennale della facoltà aretusea, partecipano inoltre gli allievi del dottorato di ricerca in «Progetto architettonico e analisi urbana» (dipartimento Arp), coordinato dalla prof.ssa Zaira Dato Toscano.
Il workshop prenderà il via con la visita guidata dei «luoghi di progetto», la famosissima villa romana di Piazza Armerina appunto, condotta da Maria Costanza Lentini, archeologo e direttore della struttura museale.
I lavori della prima giornata riprenderanno alle 15, nella sala conferenze del Museo Diocesano (piazza Duomo, Piazza Armerina) con i saluti delle autorità: Maurizio Prestifilippo (sindaco di Piazza Armerina) e Beatrice Basile (Soprintendente ai Beni culturali di Enna). Seguiranno le relazioni dei docenti Giuseppe Dato - che interverrà su «Il Piano Regolatore Generale" - Fausto Carmelo Nigrelli, con un intervento su «La Villa, il territorio, la città». Il direttore del Centro Regionale per la Progettazione e il restauro della Regione siciliana e coordinatore del Progetto di restauro e di musealizzazione della Villa del Casale, Guido Meli, e la dirigente della sezione Beni architettonici della Soprintendenza di Enna e dell’Alto commissariato per la Villa del Casale, Rosa Oliva, relazioneranno invece su «La Villa del Casale. Il progetto di conservazione e di musealizzazione».
L’indomani a Siracusa, l’inaugurazione ufficiale del workshop con l’accoglienza degli iscritti da parte del rettore Antonino Recca, del sindaco di Siracusa, Giambattista Bufardeci, del presidente della Provincia regionale, Bruno Marziano e del presidente del Consorzio universitario «Archimede», Salvo Baio. Mercoledì 4 aprile si terrà invece la mostra dei progetti e la chiusura ufficiale del workshop.

Per il programma completo clicca qui

(26 marzo 2007)


Decennale Architettura

  • Architettura | Workshop internazionale di progettazione: Lunedì 26 marzo alle 9, alla Villa del Casale di Piazza Armerina, il workshop si apre con una visita guidata alla Villa Romana. Martedì 27 inizio dei seminari (fino a mercoledì 4 aprile) (26 marzo 2007)
  • Dieci anni architettura Catania–Siracusa: Giovedì 15 marzo alle 16, a Palazzo Impellizzeri si aprono le manifestazioni per il decennale della fondazione della facoltà. Venerdì 16 tavola rotonda su "Lo Statuto disciplinare del progetto di architettura oggi" (15 marzo 2007)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina