Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Festival della Filosofia

Da lunedì 10 a mercoledì 19 novembre, al Monastero dei Benedettini, manifestazione organizzata dall’associazione Nuova Acropoli in occasione della Giornata Mondiale Unesco della Filosofia
Will Hunting. Genio ribelle Into the wild La ricerca della felicità

La contrapposizione tra nichilismo giovanile e chi lotta per ciò in cui crede, tra idealisti e disillusi dal mondo, un dualismo che ha fatto la storia dell’umanità: è questo il tema centrale scelto dall’associazione culturale Nuova Acropoli che, alla luce del successo della scorsa edizione, per il secondo anno organizza il Festival della Filosofia allo scopo di celebrare la VII Giornata Mondiale della Filosofia indetta dall’Unesco, in collaborazione con l’Università di Catania (facoltà di Lingue e Letterature straniere) e con l’Ersu.

Un vasto programma di iniziative colorerà l’evento offrendo l’opportunità, soprattutto al mondo studentesco, di scoprire con i toni giovanili ciò che si nasconde dietro la "madre di tutte le scienze" da sempre compagna della vita dell’uomo.



LE PROIEZIONI. Lunedì 10, giovedì 13 e venerdì 14 novembre, sempre alle 20, all'Auditorium del Monastero dei Benedettini, saranno proiettati i film Will Hunting Genio Ribelle di Gus Van Sant, Into the wild di Sean Penn e La ricerca della felicità di Grabriele Muccino.

Questa piccola rassegna cinematografica ha lo scopo di guidare i partecipanti verso la scoperta di modelli di riferimento che richiamano la tematica scelta e sarà seguita, per ogni appuntamento, da momenti di condivisione delle riflessioni suscitate dalle pellicole.


FILOSOFIA IN VETRINA. Martedì 18 novembre alle 17
, sempre all'Auditorium, avrà inizio l'iniziativa Filosofia in vetrina, stand illustrativi ed esposizioni di libri apriranno la strada ad una possibilità di ricerca allargata e al convegno che, alle 19, vedrà l’apertura dei lavori sul tema Giovani nichilisti... o idealisti?. Ad intervenire saranno i docenti della facoltà di Lettere e Filosofia Sara Condorelli, Antonio Crimaldi e Gaetano Vittone, e la prof.ssa Elga Daniele di Nuova Acropoli.

A conclusione dell’incontro l’Orchestra Sinfonica dell’Ersu di Catania si esibirà in un concerto gratuito nell'aula magna "Santo Mazzarino" dei Benedettini.

IL CORSO DI FILOSOFIA ATTIVA.
Infine, mercoledì 19 novembre alle 19, nell'aula A7 dei Benedettini, il Festival si concluderà con la presentazione del corso di filosofia: 18 lezioni di introduzione alla filosofia d’Oriente e d’Occidente, che l’associazione propone a tutti gli amatori di "Sofia" che vogliano cimentarsi nella scoperta di questi nuovi e antichi mondi.

Per informazioni relative al Festival della Filosofia telefonare al numero 380.3305167 o visitare il sito www.nuovaacropoli.it.

(10 novembre 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina