Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Giornata di presentazione Aiesec

Mercoledì 15 alle 10 (aula A1, Benedettini) e giovedì 16 ottobre alle 14 (aula magna, Palazzo delle Scienze, Economia), giornate informative per presentare le attività dell'associazione studentesca

Mercoledì 15 ottobre alle 10 (aula A1, Monastero dei Benedettini) e giovedì 16 ottobre alle 14, nell'aula magna di Palazzo delle Scienze, facoltà di Economia (corso Italia, 55), si svolge la giornata informativa indetta dall'Aiesec di Catania per presentare le attività dell'associazione studentesca.

Nata esattamente 60 anni fa, l'associazione Aiesec è presente in oltre 1100 università e in più di 100 Paesi del mondo. Il network italiano di Aiesec consta di 21 comitati locali più il comitato nazionale che ha sede a Milano. Il comitato di Catania compie quest’anno il suo ventesimo anno d’età.

Nel corso di questi 20 anni, centinaia di giovani studenti universitari si sono avvicinati all’organizzazione avendo la possibilità di sviluppare il loro senso di leadership. Infatti i membri intraprendono un percorso di crescita in Aiesec organizzando eventi, conferenze, congressi nazionali, internazionali; assumendosi, nell’ambito della loro organizzazione, delle responsabilità e prendendo inoltre parte al programma di scambi con l’estero.
Core work è, ad esempio, l'Exchange Program di Aiesec, che ogni anno dà l’opportunità ai giovani studenti di fare un’esperienza lavorativa in un’altra nazione del mondo. Lo stage Aiesec è retribuito dalle aziende partner dell’organizzazione in cui viene svolto (al programma aderiscono ogni anno più di 4000 studenti in tutto il mondo).

Il comitato di Catania è stato inoltre premiato il 3 ottobre, come miglior Comitato d’Italia da "PriceWaterhouseCoopers", società internazionale di revisione contabile e partner di Aiesec International da decenni.

Aiesec Catania si appresta ad ospitare, nel marzo 2009, il congresso internazionale “Wena Lds 2009” , che accoglierà più di 150 delegati provenienti dalle nazioni dell’Europa dell’Ovest e del Nord America. Uno degli eventi ufficiali di questo congresso sarà il Global Village, durante il quale saranno protagonisti usi e costumi di tanti diversi Paesi del mondo: studenti universitari di tutta Europa presenteranno nei vari stand le nazioni da loro rappresentate. Tra i progetti in cantiere per l’anno 2008/2009, anche la collaborazione di Aiesec Catania all’espansione di Aiesec in Etiopia. 

Per maggiori informazioni si può contattare Aiesec Italia, Comitato Locale di Catania (corso delle Province, 36) allo 095.722 08 39; e-mail: catania@aiesec.it.

(15 ottobre 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina