Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Festival Itinerante 2008 | Esperienze di libertà femminile

Martedì 27 maggio alle 18:30 (Aule di via Santa Maddalena, 38/40), proiezioni del Festival abbinato al "Concorso internazionale di cinema indipendente delle donne"
Il Trust nel nome della donna organizza, in collaborazione all’associazione Città Felice di Catania e la facoltà di Lingue e Letterature straniere, il Festival Itinerante 2008 di Cinema indipendente delle donne. Si tratta di un concorso internazionale di cinema sul tema Le esperienze di libertà femminile: le spettatrici costituiranno una grande giuria popolare di sole donne che si esprimerà su 21 documentari, 7 video d’arte, 13 corti di autrici italiane, francesi, tedesche, cilene, nordamericane, islandesi e inglesi.

Le proiezioni si svolgeranno in 15 città, tra aprile e agosto 2008. La manifestazione conclusiva si terrà alla Masseria Le Sciare, in Salento, fra il 19 e il 24 agosto.

A Catania il prossimo appuntamento con le proiezioni si svolge martedì 27 maggio a partire dalle 18:30 (Aule di via Santa Maddalena, 38/40). Il calendario proseguirà anche a giugno (martedì 10, 17 e lunedì 30) e martedì 8 luglio.
I film in programma

Storia del Movimento femminista in Italia
Documenti- Lorella Reale - 94 minuti

Storia del movimento femminista in Italia regia di Lorella Reale 94 minuti (nata a Catania il 5 febbraio 1976, vive a Roma). Questa storia del movimento femminista dal dopoguerra ad oggi è raccontata in due parti – la prima va dal 1945 al 1968; la seconda dal 1968 ad oggi – attraverso l’uso di repertori video della Rai, la cronaca nera, il cinema e la musica, e le interviste contemporanee a testimoni dell’epoca, a protagoniste, e ad esperti (storiche e storici, medici, filosofe, giornalisti, ginecologi, giuriste). 

Le Famiglie Arcobaleno
Documenti - Lucia Stano e Nadia Dalle Vedove - 22 minuti

Lucia Stano e Nadia Dalle Vedove lavorano insieme da anni realizzando cortometraggi e documentari. La sintonia dei gusti e l’interesse per gli stessi temi le ha portate a fondare lo studio di produzione Fåröfilm, nome ispirato dall’omonima isola (Fårö) in cui da anni risiede il regista svedese I. Bergman. Questo lavoro è stato realizzato per presentare l’Associazione Genitori Omosessuali Famiglie Arcobaleno in un importante convegno sull’omogenitorialità tenutosi a Milano nel novembre 2006. 

Un'ora di lavoro, cent'anni di bellezza
Storie /Corti - Réjane Kerdaffrec - 32 minuti

Un’ora di lavoro, cent’anni di bellezza regia di Réjane Kerdaffrec 32 minuti (nata a Saint Germain en Laye il 27 giugno 1961, vive a Parigi). A Corigliano d’Otranto, un paese piccolo della Grecìa salentina, la zia Dina accoglie la nipote Clara: arriva da Parigi, ha qualche problema a scuola ed è in rotta con i genitori, che decidono di mandarla presso la famiglia del padre. Dina non sa come comportarsi con questa nipote adolescente, tutto è difficile non soltanto per una questione linguistica ma anche per una differenza generazionale e culturale. Ma c’è la vecchia, Lucia, una ricamatrice, vicina di casa… 

Luci in The Sky
Video D'Arte - Sabrina Mazzuoli - 16 minuti

Luci In The Sky regia di Sabrina Mazzuoli 16 minuti (nata a Firenze il 20 dicembre 1981, vive a Firenze). Lucy in The Sky è un’intima visione di quei momenti che chiunque può incontrare nella propria vita. I corpi delle ragazze, situati in paesaggi diversi l’uno dall’altro, si muovono nello spazio, cambiando dinamica, ritmo, senso, descrivendo con le loro attitudini un momento di attesa, di felicità, di lotta, o di caduta. Il racconto, suddiviso in capitoli, prende la forma di una favola narrata da un personaggio senza parole, che distrugge e ricostruisce un muro fatto di mattoncini. Questa è la visione della regista, ma Lucy in The Sky vuole suggerire un’idea più che imporla, vuole far immaginare lasciando la libertà d’interpretare le linee guida.

(27 maggio 2008)


Festival Itinerante 2008 | Esperienze di libertà femminile

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina