Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

La comprensione dell'autocoscienza. Il contributo della filosofia e della scienza

Martedì 13 maggio alle 16:15 (aula seminari, Benedettini), sesto incontro del ciclo "Caffè filosofico" con il prof. Alberto Giovanni Biuso

Martedì 13 maggio alle 16:15, nell' Aula seminari del Monastero dei Benedettini (secondo piano, vicino l'aula magna), si svolge il sesto incontro del Caffè Filosofico, dal titolo La comprensione dell'autocoscienza. Il contributo della filosofia e della scienza. Interverrà il prof. Pietro Perconti, docente di Filosofia della mente all'Università di Messina.

Il Caffè Filosofico, organizzato da Sitosophia (il sito degli studenti di Filosofia di Catania), rappresenta una possibilità, per gli studenti di Filosofia e per tutti coloro che sono appassionati di tale arte e disciplina, di incontrarsi e discuterne in libertà, al di fuori del contesto usuale per l'istruzione universitaria.

Rappresenta, inoltre, un punto di partenza per edificare, accanto ad un corpo docenti, anche un corpo studentesco il più compatto possibile, coeso, che possa trovare i propri spazi "filosofici" dentro le mura del Monastero. Insieme ai docenti - invitati espressamente dagli studenti - si intesse, di volta in volta, un dibattito aperto su dei temi di ampio interesse per tutti.

Lo scopo dell'iniziativa rispecchia quello del sito: garantire il dialogo tra docenti e studenti, dar vita ad un dibattito che riesca ad eludere i confini delle singole discipline filosofiche, far sentire, quando necessario, la voce e l' impegno, come
segno di adesione da parte degli studenti al progetto di una Università e, prima ancora, di un Corso di Laurea degni del proprio nome.

(13 maggio 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina